E’ da un po’ ormai che seguo Lorraine Pascale, ex modella inglese, che da qualche tempo realizza programmi e scrive libri di cucina. La prima volta che mi sono imbattuta in lei stavo guardando Gambero Rosso, e sapendo che era un’ex modella, ammetto che inizialmente ero mooooolto scettica. Ma poi ho seguito un paio di sue ricette e mi ha conquistato. Eh sì, perché vanno bene i grandi chef stellati, ma sinceramente io mi sento più vicina a chi cucina piatti per tutti i giorni, senza usare ingredienti o tecniche pretenziosi, dai sapori più “genuini”. Per questo lei mi piace. Alla fine fa cose semplici, ma secondo me ha delle ottime idee.
Detto questo, la prima volta che l’ho vista realizzare questa mousse, ho pensato fosse perfetta. Aveva la consistenza giusta, quella che per me deve avere una mousse, e viste le quantità di zucchero e cioccolato, sembrava ben equilibrata.
E così mi sono decisa e ho comprato l’occorrente per farla, per testare con cucchiaino mano. Be’, era proprio come me l’aspettavo: morbida, vellutata, cremosa, dolce al punto giusto.
E visto che San Valentino si avvicina, potrebbe essere un modo per prendere per la gola qualcuno. Successo garantito 😉
Nota: la ricetta originale prevedeva la guarnizione con i lamponi. Ovviamente non è periodo, quindi non li ho trovati, ma non è stata questa grande tragedia… è bona pure senza XD
***Ricetta tratta da Home Cooking Made Easy di Lorraine Pascale”
Mousse al cioccolato di Lorraine Pascale
Recipe Type: Dolci al cucchiaio, Mousse, Cioccolato
Author:
Prep time:
Total time:
***Ricetta tratta da Home Cooking Made Easy di Lorraine Pascale***
Ingredients
- (per 6-8 persone):
- 150 grammi di cioccolato fondente (min. al 60%)
- 50 grammi di cioccolato al latte
- 200 ml di panna fresca
- 3 uova
- 3 cucchiai di zucchero
- Lamponi freschi (facoltativi)
Instructions
- Mettete in un pentolino il cioccolato spezzettato e la panna. Ponete su fuoco dolce e fate sciogliere bene il tutto, senza portare a bollore. Spegnete e fate raffreddare bene.
- Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi. Mettete gli albumi in una terrina e iniziate a montarli aggiungendo un cucchiaio di zucchero alla volta. Montateli bene, finché la meringa non fa il becco.
- Quando il cioccolato è ben freddo, incorporate un tuorlo alla volta. Unite quindi un paio di cucchiaiate di composto alla meringa e mescolate bene. Aggiungete poi il resto del cioccolato e mescolate delicatamente, dal basso verso l’alto.
- Suddividete il composto in coppette e mettetelo a raffreddare per qualche ora in frigorifero.
- Se volete, decorate la mousse con dei lamponi freschi al momento di servire.
[…] i dolci al cucchiaio in generale, le mousse su tutti. Qualche tempo fa ho postato la ricetta della mousse al cioccolato di Lorraine Pascale, goduriosa come non mai. Ma visto che siamo in tempi di magra dieta, mi sono inventata questa sorta […]