In realtà è da stamattina che cerco di autoconvincermene, ma con scarso successo.
Ma come mai ogni settimana diventa una tragedia ricominciare? Non si può saltare direttamente al martedì, o, che ne so, al venerdì? No, eh?
Sarà meglio consolarci con qualcosa di buono e dolce.
Oggi ho scelto di condividere con voi la ricetta di questo plumcake. Alla nutella.
Davvero serve aggiungere altro?In teoria no, ma visto che io so ‘na chiacchierona, sì ^_^Iniziamo con un po’ di storia.
A quanto pare, originariamente questo era un dolce tedesco, che non assomigliava affatto al nostro attuale plumcake, ma era più tipo crostata… in che modo poi noi ci siamo appropriati di questo nome, cambiando completamente ricetta, al momento lo ignoro.
A dispetto, appunto, del nome, in inglese questo tipo di dolce – alto e compatto, cotto in uno stampo a cassetta, solitamente prende il nome di loaf cake.
Okay, e ora chiudiamo la parentesi maestrina-rompipalle e torniamo alla ricetta vera e propria. Si tratta di una ricetta semplicissima, che faccio ormai da anni e che – tanto per cambiare – manco mi ricordo dove l’ho presa. So solo che sta da sempre nel mio quadernino, su un foglio A4 bianco, scritta stile appunti che prendevo all’università:
uova+yog+zucch
olio + farina
nutella+lievito
170° 45′
Chiaro, no? In realtà, sì, perché la ricetta è davvero così semplice. Basta avere un frullatore (o il Bimby, come nel mio caso) e inserire gli ingredienti in quest’ordine.
l’olio e la farina, quindi azionate il frullatore per altri 30 secondi (nel Bimby 30 sec vel 4). Aggiungete anche la nutella e il lievito setacciato.
Mescolate ancora per 45 secondi (nel Bimby 30 sec vel 4). Imburrate lo stampo da plumcake, versatevi il composto e mettete in forno caldo a 170 gradi per 45
minuti. Ovviamente, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.
Lasciate raffreddare e sformate.
Fabiana De Martino dice
Leggo "Ti è piaciuta la ricetta?" e rispondo SSSììììììììììììììììììììììììììììììììì