Quasi una settimana senza post, che tristezza. Purtroppo Per fortuna in questi giorni il lavoro non mi ha dato tregua, neanche di fine settimana. L’unico giorno che mi sono presa realmente di riposo è stato sabato, passato in cucina la mattina e a fare shopping il pomeriggio. La mia giornata ideale, insomma ^_^
Avrei voluto comprare un milione di caccavelle nuove, ma mi sono limitata e ho preso solo un piatto in ardesia e due barattolini. Insomma, ho fatto la brava.
Nel frattempo, sto anche elaborando un progettino per la mia cucina… ma per ora non vi svelo niente. Potrei anche cambiare idea altre 155 volte da qui all’inizio dei lavori (con grande gioia di Max).
In questa settimana strapiena, oltre a non essere riuscita a scrivere neanche un post, ho anche cucinato un po’ poco. Sono riuscita però a fare questi frollini che sono veramente un amore.
Era un po’ che pensavo di fare le Macine fatte in casa, ma serviva la panna e mi dimenticavo sempre di comprarla. Stavolta invece mi era avanzata da un altro dolce che avevo fatto qualche giorno prima, quindi ho colto l’occasione al volo.
Le Macine, insieme ai Galletti, gli Spicchi di sole e gli Abbracci, sono stati i biscotti della mia infanzia.
In pratica, ero la perfetta testimonial del Mulino Bianco.
In realtà non sono mai stata una grande mangiatrice di biscotti, forse anche perché la mattina il tempo per fare colazione era abbastanza ridotto, visto che uscivamo di casa prestissimo e mamma lanciava me e mio fratello a scuola alle 7:30. Però, se dovevo mangiare dei biscotti, erano questi o al massimo i Gentilini. Niente Oro Saiwa e Gran Turchese, mollicci da morire. Bleah.
Ora, il gusto di questi biscotti ovviamente è diverso da quelli confezionati 😀 Però sono dei biscottini veramente facili da fare, veloci (io li ho fatti in 30 minuti, mentre si cuocevala cena), e sono anche senza uova, quindi ideali se si ha qualche intolleranza, o semplicemente si è a corto di uova in frigo XD
***Ricetta tratta dal volume Piccola pasticceria de “L’enciclopedia della cucina italiana”***
Ingredienti:
250 ml di panna
350 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
Un pizzico di sale
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola (o nella planetaria) e mescolate fino a ottenere un impasto sodo, ma morbido. Se fosse troppo morbido, aggiungete poca farina, se fosse troppo sodo, aggiungete ancora un goccio di panna o latte. Stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata, fino a uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i frollini della forma desiderata. Se volete farli come le Macine, tagliateli con un tagliapasta rotondo e poi praticate un foro al centro con qualcosa di più piccolo (io ho usato un levatorsoli, ad esempio).
Disponete i biscotti sulla placca rivestita di carta forno e mettete in forno caldo a 200° per 10 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e conservateli in una scatola di latta.
Laura Volpes dice
Oddio i granturchese li odiavo pure io :/
Il mulino bianco invece mi ha tradita di rado 😛 Belli e veloci questi biscottini, brava, brava! 😀
Un abbraccio!
lacucinadiziaale dice
😀
Cuoca Pasticciona dice
Buoni e gustosi!! La Mulino Bianco per me è la migliore e tu riproduci proprio bene la sua versione 🙂
lacucinadiziaale dice
Ehehehee grazie! 😀