Ma torniamo a noi.
Dunque, in questo periodo, subito dopo di ritorno dalle vacanze, non so perché ma sto nel periodo crostate. Mi capita spesso di avere i periodi culinari, e stavolta è toccato alle crostate. Forse perché mi hanno sempre dato l’idea di qualcosa di sano e genuino.
In fondo, cosa c’è di più semplice di un impasto fatto con farina, uova e burro? La crostata è uno di quei dolci che ti danno proprio l’idea di casa, di mamma, di nonna.
Cioè, non la mia mamma, perché lei, come dire, con i dolci è un po’ litigata. Onestamente non ricordo che abbia mai fatto crostate… il massimo del ricordo delle crostate da piccola in casa mia, erano le crostatine del Mulino Bianco. Che io ADORAVO, guai a chi me le toccava. Però era il piccolo mugnaio a farle, mica mamma. Lei ha altre virtù ^_^
Tornando alla ricetta, volevo fare una crostata da portare a una cena tra amici sabato scorso. Visto che le temperature erano ancora altine da queste parti, volevo fare una cosa fresca ed estiva. E cosa c’è di più fresco del gusto del limone? Mettiamoci pure che il nostro albero quest’anno è letteralmente esploso, ed ecco spiegata la crema al limone, arricchita dalla ricotta, che le dà una consistenza divina.
Va beh, bando alle ciance, ecco la ricetta. Semplice e anche veloce, se non si conta il tempo di attesa per il riposo della pasta.
150 gr zucchero semolato
150 gr burro
1 cucchiaino di lievito istantaneo
scorza di limone
Dopo che avrete steso l’impasto nella teglia, aggiungete la crema e livellatela bene. Prendete la parte di impasto rimasta e cospargetela sulla crema, sempre usando la punta delle dita, per non compattare la pasta.
Infornate a 170 gradi per 30-35 minuti, finché la frolla non è leggermente dorata.
Servite fredda.
Lascia un commento