L’abbinamento fave e pecorino è uno dei miei preferiti in questo periodo dell’anno. Stavolta ho deciso di mettere questi due ingredienti in una pasta fresca, un tortello, che ho poi condito con della semplice pancetta saltata, a ricordare la gricia, un piatto classico della tradizione romana (Attenzione: so che per la gricia serve il guanciale e non la pancetta, per questo ho detto solo che ricorda la gricia ^^).
La settimana appena trascorsa è stata molto intensa. Ricordate? Una settimana fa scrivevo di una sfida alla quale avrei partecipato insieme alla mia squadra, le mie amiche Alice, Elisa, Elisa, Marzia. Beh, chi mi ha seguito su Facebook lo sa più che bene… abbiamo creato un gran casino, perché noi di certo non siamo discrete e ci siamo divertite da pazze. Ma alla fine, tutti i nostri sforzi sono stati ripagati perché abbiamo vinto! 😀 Eh sì, siamo riuscite a portare il nostro sous chef Diego Carenini in semifinale. Ora avremo qualche settimana di pausa prima di darci battaglia con le altre squadre finaliste.
E nel frattempo direi che è ora di riprendere in mano il blog. Ho deciso di ricominciare con questa pasta ripiena realizzata qualche settimana fa. Perché proprio una pasta ripiena? Beh, un po’ per “omaggiare” il piatto del nostro sous chef, che per la sfida di Top sous chef 2016 aveva proposto un raviolo bellissimo e buonissimo, con ricotta e tuorlo liquido, che la nostra mitica caposquadra, Elisa de La mamma cuocò ha replicato per noi. La mia ricetta non sarà certo bella ed elegante come quella dello chef, ma vi assicuro che questi tortelloni meritano. Saporiti ma delicati allo stesso tempo, da provare assolutamente prima che le fave non siano più di stagione.
- (per 4 persone):
- PER LA PASTA:
- 300 grammi di farina di semola di grano duro
- 2 uova
- 6 cucchiai di acqua
- Un pizzico di sale
- PER IL RIPIENO:
- 250 grammi di ricotta di mucca o mista
- 100 grammi di fave sgusciate + una manciata per completare il piatto
- 4 cucchiai di pecorino romano grattugiato
- Pepe nero
- PER IL CONDIMENTO:
- 150 grammi di pancetta tagliata a dadini
- Pecorino romano grattugiato
- Pepe nero
- Olio extravergine di oliva
- Preparate la pasta.
- Mettete la farina sulla spianatoia, fate la fontana e rompeteci dentro l’uovo. Aggiungete il pizzico di sale e iniziate a battere l’uovo con una forchetta, prendendo pian piano la farina. Quindi iniziate a impastare con le mani e aggiungete, al bisogno, l’acqua poca alla volta (dipenderà dal grado di assorbimento della farina e dalla grandezza dell’uovo).
- Impastate per qualche minuto, quindi formate una palla e mettetela a riposare coperta per 10-15 minuti.
- Nel frattempo mettete sul fuoco una casseruolinaa con dell’acqua e portate a ebollizione. A questo punto tuffate le fave nell’acqua e fatele sbianchire per 2 minuti. Scolate le fave, quindi rimuovete la pellicina esterna. Tenetene una decina da parte. Mettete le fave rimanenti in una ciotolina e schiacciatele leggermente con una forchetta.
- Aggiungete alle fave anche la ricotta, il pecorino e una bella macinata di pepe. Mescolate fino a ottenere una crema omogenea.
- Ora tirate la pasta molto sottile. Potete farlo col matterello o l’apposita macchinetta.
- Ricavate dalle sfoglie tanti cerchi di pasta, usando un coppapasta di 10 cm di diametro.
- Mettete su ciascun cerchio di pasta un cucchiaino di composto di ricotta. Chiudete i ravioli prima a mezzaluna, facendo attenzione a eliminare tutta l’aria, quindi chiudeteli attorno al dito, formando un tortello (guardate anche il video qui sotto).
- Portate a ebollizione dell’acqua in una pentola capiente e nel frattempo fate scaldare un giro d’olio in una padella. Quando l’olio sarà caldo aggiungete la pancetta e fate rosolare bene.
- Quando l’acqua bollirà aggiungete una presa di sale e i ravioli. Fate cuocere i ravioli per un paio di minuti dalla ripresa del bollore.
- A questo punto trasferiteli nella padella con il condimento su fuoco vivo. Aggiungete 4 cucchiaiate di acqua di cottura, una manciata di pecorino, le fave rimaste e una bella macinata di pepe nero. Mescolate delicatamente fino a mantecare bene i ravioli, quindi servite ben caldi con altro pecorino.
Ecco il video della chiusura dei tortelloni:
Ed ecco l’interno 🙂
Elisa Russo dice
Questi tortelloni sono uno spettacolo vero Ale! L’aspetto è sublime, il ripieno goloso e lasciatelo dire, le foto pazzesche! Passo passo da urlo! Complimenti ne abbiamo? ?
Brava brava, sempre di più! ??❤️
lacucinadiziaale dice
Eliiii! Così mi fai arrossire, però ^_^
Grazie amica. Ti voglio bene <3
Veronica dice
Questi tortelli sono favolosi Ale e il post ricco con foto stupende !
tizi dice
spettacolare questa pasta ripiena… ne mangerei un piatto anche adesso che sono appena le dieci e mezza di mattina. hai scelto degli ingredienti che si abbinano benissimo insieme e hai creato un piatto armonico, goloso e saporito, oltre che molto bello da vedere! complimenti 🙂