Vi capita mai di parlare o sentir parlare di un piatto, e vi viene una voglia tale di mangiarlo che non potete farne a meno e DOVETE prepararlo? Ecco, è quello che è successo a me con questo gateau.
Tutta colpa della mia cara amica F, grande patatara. Ha un amore sconsiderato per le patate, e per questo chiaramente viene presa in giro da tutti noi amici e da suo marito. E’ quella che ti dice: “Nono, sono piena, basta.” E poi si finisce la teglia di patate ^_^
Insomma, alcuni giorni fa, mentre ci prendevamo il caffè, come sempre ci siamo chieste cosa avremmo preparato per cena. Io ancora non avevo le idee chiare, lei invece mi ha detto: “Aaaaahhh, stasera faccio un bel gateau di patate”. E quella è stata la fine. Abbiamo iniziato a parlarne, a discutere delle varianti, di come lo facesse lei, di come lo facessi io, di come lo preferivamo… e alla fine mi è venuta una voglia che non vi dico!
Ovviamente, a quel punto dovevo farlo. L’unica cosa però era che, una volta tanto, non mi andava di accendere il forno, quindi dovevo trovare un’alternativa. E così ho avuto l’idea di farlo in padella. Ho pensato che in fondo era simile a un rosti di patate, solo più delicato e difficile da girare.
E in effetti è stata quella l’unica difficoltà. Essendo molto delicato e morbidissimo, se non fate attenzione e non siete abbastanza veloci, rischiate di spatasciare tutto, come stava succedendo a me. Anzi, a Max, che di solito è l’addetto girafrittate. Fortuna che sono intervenuta e siamo riusciti a salvare la cena ^_^
La ricetta di base è la stessa che uso per il mio classico gateau (o pizza, come si chiama a casa mia) di patate al forno, solo che ho eliminato il latte e aggiunto l’uovo, che quindi non è più facoltativo, perché in effetti aiuta a compattare il tutto.
Per quanto riguarda il salume da utilizzare, visto che stavolta ero a corto di tutto ho usato un wurstel grande tagliato a pezzetti: ottimo anche per me che non amo il wurstel nelle preparazioni tipo pizza, pasta o sughi vari, eccetto rari casi 😀
Ingredienti:
5-6 patate medie
80-100 grammi di prosciutto cotto (o altro salume)
80-100 grammi di formaggio (auricchio, galbanino, emmenthal…)
Una manciata di grana
1 uovo
Pangrattato
Sale
Pepe
Noce moscata
Olio extravergine
Lessate
le patate, sbucciatele e passatele. Aggiungete il prosciutto tagliato a dadini, il grana, l’uovo, una bella presa di sale, una
macinata di pepe e una bella grattata di noce moscata. Mescolate bene. Se dovesse essere un impasto troppo morbido, aggiungete poco pangrattato.
Mettete un filo d’olio in una padella e ponetela sul fuoco. Quando sarà ben caldo, aggiungete metà del composto di patate e livellatelo bene, schiacciando leggermente con una forchetta. Aggiungete il formaggio tagliato a dadini e ricoprite con il resto delle patate, sempre livellando e schiacciando bene il tutto.
Fate cuocere per alcuni minuti a fiamma abbastanza alta, per far formare una bella crosticina. Togliete dal fuoco per un paio di minuti e fate raffreddare leggermente. Quindi, spolverate con una manciata di pangrattato e girate il gateau aiutandovi con un piatto, come fosse una frittata. Fate formare una crosticina anche dall’altro lato e spegnete. Prima di impiattare, aspettate alcuni minuti affinché si raffreddi e si rapprenda leggermente.
PetaloBlu dice
mygod aiuta me e mio pancino durante la lettura di questi post, te prego
(bontàdivina che qualcuno venga lì a mangiare per me!!!!)
lacucinadiziaale dice
Tranquilla, qualcuno ha già mangiato per te! ahaha :-*
Vittorio - Noodloves.it dice
Stupendo… La foto è bellissima ma immagino il sapore… Il gateau è uno dei miei piatti preferiti (assieme alla parmigiana!!)
Complimenti, ottima idea quella di farla in padella. L'avevo già visto altrove e avevo deciso di metterlo anche sul mio blog ma per ora il tuo è il più invitante! 😀
lacucinadiziaale dice
Diciamo che ho fatto di necessità virtù, dato che non avevao proprio voglia di accendere il forno, e alla fine mi ha soddisfatto completamente!
Il gateau vince sempre 😀
Vittorio - Noodloves.it dice
I piatti migliori nascono quasi sempre così 😉 E poi con un "signor" piatto come questo, difficilmente si sbaglia 🙂
Manuele dice
Purtroppo ho letto il post dopo aver fatto il gateu. Non ho messo l’uovo ne pan grattato e dulcisis in fundo quando l’ho girato dall’altra parte metà è venuta una mezza schifezza e l’altra metà una schifezza completa. Non l’ho girata con la velocità necessaria. Il sapore però a mio parere non era male. Diciamo comunque che più che un gateu ho mangiato uova strapazzate.
lacucinadiziaale dice
L’uovo serve per legare e il pangrattato per dare un po’ di compattezza, altrimenti viene più un purè che altro 🙂
Dai, la prossima volta vedrai che verrà bene!