Di ritorno da un weekend all’insegna del fitness – il Rimini Wellness – non potevo non tornare con una ricetta light ma super gustosa. In questi giorni, in molti mi hanno chiesto come faccia a essere “così sportiva”. La verità è che mi diverto da morire e per me la palestra è terapeutica. Del resto, anche se vado in palestra almeno due ore al giorno, non sono certo una fissata e soprattutto non sono una che mangia solo cose sane e light, anzi! Oggi, però, voglio darvi questa ricettina che adoro. Semplice e veloce come piace a me, ma ottima, a patto che usiate materie prime di qualità ^_^
Di solito il pesce non mi piace troppo “pasticciato”. Preferisco ricette semplici, senza troppe preparazioni. Probabilmente è per questo che le ricette di secondi di pesce sono veramente poche sul blog. Non perché non mi piaccia o non lo mangiamo, ma perché per qualche motivo ho sempre pensato che fosse scontato mettere, ad esempio, la ricetta del pesce al forno.
Eppure, questa versione merita senz’altro un’eccezione. Si tratta di una preparazione molto semplice, ma che io adoro, perché le verdure si insaporiscono alla perfezione e si sposano benissimo con il pesce, che in questo modo non è accompagnato dalle “solite” patate.
- Ingredienti (per 2 persone):
- 2 branzini da 400 grammi
- 2 patate medie
- 1 peperone giallo piccolo
- 1 cipolla di Tropea
- 2 spicchi di aglio
- 10 pomodori Pachino
- Una manciata di olive taggiasche
- Un mazzetto di prezzemolo tritato
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Prendete una teglia abbastanza capiente e rivestitela con un foglio di carta forno. Adagiatevi i branzini già puliti ed eviscerati.
- Condite l’interno con una bella presa di sale, pepe e un po’ di prezzemolo.
- Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili.
- Affettate anche la cipolla e schiacciate gli agli lasciando la camicia.
- Tagliate anche i peperoni a listarelle e i pomodorini a metà.
- Riunite tutte le verdure in una ciotola, unite le olive e il restante prezzemolo e condite con una bella presa di sale, pepe e un bel giro di olio.
- Mescolate con le mani, quindi mettete le verdure nella teglia tutte attorno al pesce.
- Cuocete in forno ben caldo a 190 gradi per 30 minuti. Servite caldo.
Un secondo piatto di pesce gustoso, una ricetta facile, veloce, light e sana. Cosa volete di più? 😀
Pattipatti dice
Ale che buono che è il branzino fatto così! Siccome a me non se ne scende proprio, mio marito mi prepara il merluzzo così e me lo spazzolo… figurati il branzino che invece mi piace tantissimo!!! Un bascio forte forte