Ricominciamo la settimana con una ricettina semplice e leggera. Un bel piatto unico perfetto anche da portare sotto l’ombrellone o in ufficio, se come me state ancora lavorando.
Come dicevo nell’ultimo post, quello appena passato è stato un uikkend di lavoro, visto che abbiamo dovuto finire di sistemare il bagno.
O almeno, ci abbiamo provato.
Ormai ho casa che è un cantiere, manco fosse la Cappella Sistina. Ogni volta che mi affacciavo, vedevo Max con lo stucco in mano che doveva tappare qualche fantomatico buco.
E polvere ovunque, ancora.
In compenso abbiamo montato le cornici, lo specchio e altre cosette (e finito di tinteggiare), quindi posso ritenermi piuttosto soddisfatta, anche se probabilmente di sto passo non lo useremo mai ^^
Ma veniamo alla ricettina di oggi.
Il couscous di verdure è uno di quei piatti che preparo quasi sempre quando devo organizzare una festa o un buffet. Prima di tutto, perché è facile da fare e anche abbastanza veloce – si perde tempo solo a tagliare le verdure; e poi, piace a tutti, quindi me lo richiedono, anche ^_^ Questa volta, l’occasione era sempre il compleanno di Max.
Ovviamente, questa ricetta è una mia creazione, nel senso che non è assolutamente così che in Marocco o nei dintorni di Trapani mangiano il couscous, ma come dice qualcuno di mia conoscenza: “Se vi sembra buono, mangiatelo”, e vi assicuro che questo non solo sembra buono, lo è davvero.
Certo, certo, io uso il couscous precotto, ma solo perché: a) è un’impresa trovare la semola per fare quello vero e b) questa è la soluzione più rapida, e visto che come al solito vado pe’ uno, a me va benissimo così. Ovviamente, se avete la possibilità/voglia/tempo di usare quello vero, sarà ancora più buono.
A mia discolpa voglio dire però che so preparare anche il couscous vero, seguendo i passaggi classici, tipo l’incocciatura e il resto. Giuro! 😀
Ora, veniamo alla scelta delle verdure. Di solito, a me piace mettere sempre e comunque la melanzana. Stavolta ho optato poi per zucchine e peperoni, ma potete usare anche dei fagiolini o aggiungere dei ceci lessati. Altra cosa che non deve mancare mai secondo me, è la cipolla. Per quanto riguarda le spezie, a me piace abbastanza speziato, e soprattutto non deve mancare il cumino, che esalta le verdure splendidamente, ma ognuno può mettere quello che più gli piace.
Ingredienti (per 4 persone):
200 grammi di couscous
320 grammi di acqua
4-5 zucchine romanesche
2 melanzane
2 peperoni
2 pomodori tondi
1 cipolla rossa grande
Sale
Spezie per couscous
Cumino
Olio evo
Preparate una ratatouille di verdure al forno: tagliate tutte le verdure a cubetti non troppo grandi e la cipolla a fette. Mettete tutto in una teglia, irrorate con olio e condite con il sale e le spezie a piacere. Infornate a 180 gradi per 20-25 minuti.
Preparate il couscous: portate a ebollizione l’acqua leggermente salata e mettete il coucous in una ciotola. Quando l’acqua sarà bollente, versatela sulla semola. Coprite e lasciate riposare 5-10 minuti. A questo punto, sgranatelo con una forchetta e aggiungete un bel filo d’olio extravergine.
Quando le verdure saranno cotte, unitele al couscous e mescolate bene. Eventualmente, aggiungete un altro filo d’olio.
Servitelo tiepido o freddo.
Lascia un commento