La pasta condita “alla crudaiola” è un must dell’estate. Se vi fate un giro su internet, vedrete che ne esistono veramente mille versioni, ed è giusto che sia così, perché è un condimento che si presta a mille varianti.
Questa versione che vi propongo io, è quella che da sempre si prepara a casa mia, infatti mi ricorda quando ero piccola. In realtà, a casa mia questo condimento è sempre stato chiamato “pesto alla trapanese”, ma nella vera trapanese ci sono anche le mandorle e il procedimento è leggermente diverso, quindi ho dovuto cambiargli nome, per rispetto verso i trapanesi e il loro meraviglioso pesto ^_^
Ora, come in tutte le ricette con pochi ingredienti, ovviamente quello che conta è la qualità degli stessi.
In primis, la pasta.
Io consiglio uno spaghetto bello ciccioso e ricco di amido, tipo quelli della Garofalo. Eccezionali.
Secondo, i pomodori.
Se avete quelli del vostro orto, è il massimo della vita, in mancanza, comprateli al mercato e fateveli dare belli dolci, faranno la differenza.
Terzo, l’olio.
Ovviamente extravergine, manco a dirlo. Preferite quello spremuto a freddo, possibilmente non di quelli comprati al supermercato.
Che altro dire? Che è un condimento che si prepara in pochi minuti e può anche essere preparato in anticipo, che ha tutti i profumi dell’estate e ha anche pochi grassi, anzi, praticamente nulli. Insomma, perfetto per la prova costume. E infatti, questo piatto fa parte del menu prova costume uscito sul numero di giugno de La Coccinella 😉
Ingredienti (per 4 persone):
400 grammi di spaghetti
10 pomodori tondi maturi
1-2 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva
Pecorino romano grattugiato
Sale
Basilico fresco
Lavate i pomodori e praticate un taglio a croce nella parte inferiore. Tuffateli in una pentola con acqua in ebollizione per 3-4 minuti. Scolateli delicatamente e rimuovete la pelle. Tagliateli in quattro parti, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, quindi tagliateli a dadini.
Riunite la polpa in una grande ciotola. Aggiungete anche l’aglio tritato finemente (o a pezzi più grandi, se vi dà fastidio), una bella presa di sale, le foglie di basilico spezzettate a mano, una manciata di pecorino e un bel giro di olio.
Cuocete gli spaghetti nella stessa acqua in cui avete precedentemente sbollentato i pomodori.
Scolateli al dente e conditeli con la salsa preparata.
A piacere, completate con una spolverata di pecorino.
Laura Volpes dice
Buona, fresca, e leggera! Facevo spesso una versione simile, mi piace da matti!
lacucinadiziaale dice
Sì, è semplicissima, però secondo me fa tanto estate, per quello la adoro! 😀