Come ho già detto nel post del pollo alla diavola, il pollo non manca mai nel mio menu settimanale. Da un lato, perché preferisco sempre la carne bianca a quella rossa, dall’altro, mettiamoci pure che lo prediligo visto che è più economico, e di questi tempi, non guasta fare un po’ di economia.
L’altra sera avevo preso dei petti di pollo con l’idea di farli al volo alla piastra, di ritorno dalla palestra. Ma poi il maritozzo mi ha chiesto qualcosa di più sfizioso, e l’ho voluto accontentare. Mi serviva però una ricetta da preparare al massimo in 15 minuti, visto che morivo di fame dopo la lezione di zumba (^_^), e mi serviva anche qualcosa da fare con pochi ingredienti, essendoci l’eco nel frigorifero…
Ma si sa, la necessità aguzza l’ingegno, così sono andata in giardino, ho preso un bel limone, dei rametti di timo e di maggiorana e ho tirato fuori questo polletto che alla fine è venuto veramente gustoso, super veloce e fresco, adatto a queste giornate calde (e non solo ;D).
Ingredienti (per 2-3 persone):
500 grammi di petto di pollo a fette
Uno spicchio d’aglio
Un cucchiaio di farina
1 limone
Timo fresco
Maggiorana fresca
Olio evo
Sale
Pepe
Tagliate i petti di pollo a striscioline. In una padella, fate scaldare un bel filo d’olio con l’aglio sbucciato e intero. Aggiungete il pollo e rosolatelo per un paio di minuti a fiamma vivace, quindi aggiungete il succo del limone. Salate e pepate. Lasciate andare per 8-10 minuti a fuoco medio, quindi aggiungete le foglioline di timo e maggiorana e la farina, per creare il sughetto. Se dovesse asciugarsi troppo, potete aggiungere pochissima acqua. Cocete ancora per un paio di minuti.
Servite ben caldo.
Lascia un commento