Stiamo rifacendo il bagno del piano di sotto, quindi abbiamo passato sabato e domenica tra Ikea, Leroy Merlin & Co., per prendere mobiletto, accessori vari e il famigerato box doccia.
Perché famigerato? Semplicemente perché abbiamo avuto la fantastica idea di portarlo a casa DA SOLI – nooooo e che paghiamo il trasporto? Risparmiamo! – Ecco, peccato che, nonostante la mia macchina sia tatticissima, e sia stata scelta completamente sbracabile proprio per fare cose di questo genere, alla fine è pure sempre una monovolume, non un pick up.
Ma no. Noi siamo de tek. E così, domenica mattina di buon’ora siamo andati da Leroy Merlin e abbiamo preso il box doccia. Dopo un’ora di fila, quando abbiamo visto quanto era grande la scatola, siamo rimasti come due dementi.
Ma niente paura! Noi in macchina ci facciamo entrare tutto! Siamo famosi per aver portato una libreria – montata – nella vecchia 600. E tanto altro. Che vuoi che sia un box doccia? Un gioco da ragazzi!
Sì.
Ehm.
Ecco… dopo non so quanto tempo passato a insultarlo (logico no? Insultare cose inanimate), finalmente abbiamo trovato il modo di farlo entrare. Peccato che fosse LEGGERMENTE largo, oltre che lungo. Il risultato è stato questo:
Così abbiamo viaggiato per circa 30 km. Il povero Max tipo gobbo di Notre Dame, io, essendo nana, ci stavo appena appena sotto, ma in compenso non vedevo una cippa dallo specchietto e ho guidato alla cieca. Comunque, ora sapete che nella Honda Jazz, c’entra anche un box doccia di due metri per uno. Ma dovete avere con voi il gobbo e la nana per poterlo portare a casa.
Ora, dopo questa fantastica avventura, il pomeriggio mi prudevano le mani e ho dovuto fare qualcosa in cucina per rilassarmi.
Era da un po’ che avevo del latte di cocco da smaltire, così ho preso come “base” una ricetta di Nigella – che quando si tratta di muffin è sempre una garanzia – e l’ho modificata aggiungendo, appunto, il latte di cocco, il limone e i semi di papavero.
Devo dire che alla fine il gusto del cocco non si sente, ma secondo me gli ha dato una sofficità extra, che con il latte normale non avrebbero avuto.
Con questa ricetta partecipo alla sfida de La mia cucina improvvisata – I muffin.
Ingredienti:
1/4 cup o 60 grammi di burro
1 e 1/3 cups di farina 0 o 150 grammi
2 cucchiaini di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cup o 115 grammi di zucchero semolato
Un pizzico di sale
La scorza grattugiata e il succo di un limone
Latte di cocco (circa 1/3 di lattina)
1 uovo
1 cucchiaio di semi di papavero
Se vi serve un convertitore o una tabella per capire a quanti grammi corrisponde una tazza di farina o di zucchero, cliccate qui.
Fondete il burro (a bagnomaria o a microonde) e mettetelo da parte.
In una ciotola unite la farina, il lievito, il bicarbonato, lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata e i semi di papavero.
In un dosatore, mettete il succo del limone e tanto latte di cocco quanto basta per raggiungere la quantità di una tazza (o 240 ml). Aggiungete anche l’uovo e il burro. Mescolate con una forchetta, quindi incorporate gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mescolate brevemente, senza lavorare troppo l’impasto (se vi sembrerà grumoso è normale!).
Suddividete l’impasto nei pirottini da muffin e cocete in forno caldo a 180 gradi per 12-15 minuti.
Francesca dice
ion ella mia 500una volta ho provato ad infilarci la bici ma nn c' stato verso 🙁
Buonissimi questi muffin ^_^
La mia cucina improvvisata dice
Li proverò sicuramente, mi attirano molto i tuoi muffin… grazie mille per la tua ricetta, inserita!!! A presto, Martina
lacucinadiziaale dice
Grazie mille a te! 😀
Zia Ale