Cominciamo una nuova, spumeggiante e caldissima settimana con una ricetta facile facile, che piace a tutti (non me ne vogliano gli amichetti veg ^_^).
Il polletto!
Nei miei menu settimanali, il pollo c’è almeno una volta, che sia arrosto, al forno, alla piastra o in insalata. Secondo molti, il pollo non sa di molto, ma se si compra un bel polletto ruspante, il sapore c’è eccome! Certo, non sempre è possibile e io sono la prima a comprarlo al supermercato, ma a tutto c’è rimedio, basta usare i condimenti giusti.
Questa ricettina arriva dritta dritta dall’ultimo libro della Benny di Benedetta Parodi, e dalla prima volta che l’ho fatta, è stato amore al primo morso.
In realtà bastano davvero pochissimi ingredienti, ma la cosa geniale secondo me sta nel metodo di cottura. Per realizzare l’effetto schiacciato, infatti, la nostra cara Benny ci consiglia di usare una pentola piena di acqua per fare peso e schiacciare ben bene il polletto. Beh, sarà un accorgimento sciocco, forse, eppure secondo me è geniale. Il pollo, schiacciandosi, diventa ancora più succulento, mentre esternamente la pelle è perfettamente dorata… mi viene l’acquolina in bocca solo a ripensarci!
Tra l’altro, ci vuole veramente un attimo per condirlo e metterlo in padella, dopodiché fa tutto da solo, basta girarlo solo una volta et voilà! Avrete un pollo perfettamente dorato, profumato e succulento, da mangiare RIGOROSAMENTE con le mani! 😉
Ah, attenzione! Crea dipendenza 😀
Ingredienti (per 4 persone):
12 fusi di pollo (o mix di fusi e alette o cosce o i pezzi che preferite)
Sale
Un rametto di rosmarino
Paprika
Olio evo
Mettete il pollo in padella e conditelo con una bella presa di sale, paprika (a me piace abbondare perché amo il piccante ^^), rosmarino e un filo di olio.
Coprite il pollo con un foglio di carta forno, quindi poggiateci sopra una pentola piena di acqua. Rosolate il tutto a fuoco medio per 30 minuti. A questo punto, girate il pollo, rimettete la carta forno e la pentola d’acqua, e lasciate cuocere, sempre a fuoco medio, per altri 20-30 minuti.
Servite ben caldo, accompagnato da taaaaante patatine!
Elisa Sorriso dice
che buono questo piatto ti seguo volentieri ciao elisa di spicchidelgusto.blogspot.it
lacucinadiziaale dice
Ciao Elisa, grazie! 😀
Se ti piace il pollo ti consiglio di provarlo, è tanto facile quanto buonissimissimo!
Francesca dice
Un classic sembre buonissimo!
Volevo inviatrti a partecipare al mio contest ^_^
http://thekitchennook.blogspot.it/2013/06/feta-contest-una-gara-per-voi.html
lacucinadiziaale dice
Ciao Francesca!
Che bontà, io adoro la feta! Mi metto subito a pensare a qualche ricettina per partecipare.
Grazie 😀