Come sapete sono una fan dei primi (e non solo) facili e veloci, visto che normalmente mangiamo la pasta il venerdì a pranzo. Ma dato che il tempo è tiranno e di solito lavoro fino all’ultimo minuto, mi servono sempre idee super pratiche. Ed è per questo che adoro le ricette della Benny (al secolo Benedetta Parodi). Nonostante alcuni la critichino perché “mica è una chef” e “chiunque può fare quello che fa lei”, a me piace da morire, perché, come Lorraine Pascale, tanto per citarne un’altra, rappresenta proprio il tipo di cucina che amo, e cioè buona, magari che fa pure scena, ma pratica e veloce.
E questa pasta è proprio così. Si prepara letteralmente in 5 minuti, e l’unica cosa che ha bisogno di cottura – ovviamente – è la pasta.
Come dice Benedetta nella presentazione della ricetta contenuta nel suo ultimo libro Mettiamoci a cucinare, ricorda proprio il gusto della classica piadina, quella che anch’io preferisco e cioè, appunto, squacquerone, rucola e crudo. Provatela e non ve ne pentirete 😀
Ingredienti (per 2-3 persone):
250 grammi di mezze maniche
250 grammi di squacquerone
50 grammi di prosciutto crudo
Una manciatina di rucola*
Grana
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
*Un consiglio: non
mettete troppa rucola. Sebbene a me piaccia molto, ho notato che ne
basta davvero una manciatina, altrimenti viene veramente troppo amaro il
condimento e il sapore della rucola copre tutto il resto. Se poi volete
che si senta molto la rucola… allora preparate il pesto di rucola ^_^
Mentre le mezze maniche cuociono, preparate la salsa. Mettete in un mixer lo squacquerone, circa metà del prosciutto, un filo d’olio, il grana, la rucola e un pizzico di sale e pepe. Frullate fino a ridurre in crema. Trasferite il tutto in una terrina dove condirete poi la pasta, e aggiungete alcuni cucchiai dell’acqua di cottura. Dovrà essere una salsa abbastanza fluida. Aggiungete anche il resto del prosciutto spezzettato.
Scolate la pasta, conditela con la salsa e servite calda.
Lascia un commento