Questo piatto è nato come un’idea riciclo per usare la salsa tonnata avanzata dal menu di Pasqua, ma è venuta fuori una cosa così carina e sfiziosa, che non potevo non condividerla. Chiaramente del sushi questo piatto non ha niente, a parte la forma, ma con questo nome non fa molto più alta cucina? ^^
In realtà si tratta semplicemente di zucchine grigliate e riempite di una salsina al tonno. Stop.
Eppure trovo che zucchine-tonno sia un connubio perfetto, tanto che questi rotolini sono piaciuti moltissimo anche al maritozzo, che normalmente ha un odio profondo verso le zucchine (che io, ovviamente, amo alla follia), e invece se li è spazzolati via e mi ha persino chiesto di rifarli! Misteri della cucina…
P.S. Secondo me si possono benissimo usare anche le melanzane, verrebbero molto simili agli involtini che avevo postato un po’ di tempo fa.
Ingredienti:
4 zucchine
Salsa tonnata (per la ricetta, guardate qui) – o philadelphia al tonno
Affettate le zucchine abbastanza sottilmente per il lungo. Grigliatele sulla piastra. Lasciatele raffreddare leggermente, quindi spalmate ogni fettina con un po’ di salsa e arrotolate.
Vittorio - Noodloves.it dice
Troppo carino 🙂 Anche io sul blog ho rivisitato il sushi (all'italiana) ma l'ho fatto con verza, philadelphia e crudo. 😀
lacucinadiziaale dice
Mmh! Ottimo! Lo vado a cercare, visto che è periodo di verza e sto anche in fase giappo più del solito ahahaha! ;D
Vittorio - Noodloves.it dice
Aahhahahaha, anche io vado a periodi!!