Prima di parlare di questa ricetta, devo fare un appunto. Lo so, sono pedante, ma è il mio lavoro, quindi è più forte di me.
In Italia, quando è andata in onda su Gambero Rosso la serie in cui Lorraine presentava questa ricetta, i miei colleghi traduttori hanno tradotto Big, fat salt and pepper breadsticks in GRISSINI sale e pepe.
Ora, anche io ho visto l’episodio, e già guardandolo pensavo: “Strano, non sembrano grissini”. Poi ho provato a farli, e in effetti, tutto sono tranne che grissini. Sono più delle frustine, ecco.
Scusate lo sfogo, non potevo farne a meno.
Ma torniamo alla ricetta. Ormai amo Lorraine sempre più, perché fa delle cose buonissime ma senza troppi sbattimenti. Proprio come piace a me. Queste FRUSTINE, manco a dirlo, sono state un successone. Un impasto semplice che più semplice non si può, ma un gusto e una consistenza fantastici. Le avevo preparate per il compleanno della mia mamma, un mesetto fa, e le rifarò per il pranzo di Pasqua, da servire con l’antipasto di uova e salumi. Nella ricetta originale, con questa dose lei divide l’impasto in 12 parti. Io l’ho diviso in 16 e le ho fatte più piccoline.
Chi volesse, può anche vedere il video della ricetta qui, dal minuto 16.20.
Ingredienti:
450 grammi di farina forte (00 tagliata con manitoba o farina per pane/pizza)
Una bustina di lievito di birra secco
250 ml di acqua
1 cucchiaino e 1/2 di sale
Sale grosso (o, meglio ancora, fior di sale)
Pepe nero
Olio extravergine di oliva
Mettete in una ciotola o in una planetaria la farina, il lievito, il sale e l’acqua. Impastate per alcuni minuti (10 a mano, 4 in planetaria).
Dividete l’impasto in 16 pezzi (o 12, come fa Lorraine). Ogni pallina sarà una frustina. Dategli la forma allungata, o intrecciata, dividendola a metà e intrecciando le due parti.
Posizionate le frustine in una o più teglie distanziate di circa 4cm l’una dall’altra, e copritele con pellicola cosparsa di olio – per non farla attaccare. Questo passaggio non è fondamentale, se le mettete, ad esempio, nel forno tiepido e chiuso, lieviteranno ugualmente.
Lasciate lievitare per 30
minuti.
minuti.
Spennellate di olio d’oliva e cospargete di sale e pepe. Cuocete in forno a 200° per 15 minuti.
Lascia un commento