Un paio di giorni fa avete visto la ricetta della composta di bacon, la mia prima proposta per il cestino natalizio che io e i miei colleghi di Re-Cake 2.0 abbiamo deciso di regalare ai nostri richeicher quest’anno.
Oggi arrivo con la seconda ricetta. Si tratta dei polvorones, biscotti natalizi tipici spagnoli. Ammetto che, prima di farli, non li avevo mai mangiati. Nonostante siamo stati decine di volte in Spagna, non mi erano mai capitati sotto mano 😀
Originariamente i polvorones venivano preparati con strutto. Immagino che, essendo dei biscotti nati tanti anni fa, il burro era un lusso e lo strutto era di maggiore e più facile reperibilità anche dalle classi meno abbienti. Io ho sostituito lo strutto con il burro, anche per fornire una versione più “fattibile” ai più.
Ritengo però che lo strutto conferirebbe una consistenza molto diversa ai biscotti, probabilmente quella che dovrebbero realmente avere… vorrà dire che riproverò a farli e vi dirò quale delle due versioni preferisco. Nel frattempo, ho gustato questi, che vi assicuro sono comunque ottimi. Burrosi al punto giusto, molto friabili, perfetti da pucciare nel vostro tè o infuso preferito.
Ah, e naturalmente, conservati in un sacchetto o una scatola di latta, possono essere inseriti in un bel cestino e regalati ^_^
***Ricetta tratta dal blog Tavolartegusto di Simona Mirto***
Tempo di preparazione | 2 ore |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
20 biscotti
|
- 180 g farina 00
- 50 g mandorle sgusciate e spellate
- 120 g burro morbido
- 50 g zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino cannella
- 1 pizzico sale
- qb zucchero a velo per completare
Ingredienti
|
|
- Frullate le mandorle fino a renderle in polvere. Unitele alla farina, mescolate bene e mettete il tutto in una teglia ricoperta di cartaforno. Mettete le farine in forno ad asciugare a 130 gradi per 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sfornatele e fatele raffreddare (ci vorrà circa un’oretta).
- Mettete le farine su un piano di lavoro e aggiungete lo zucchero a velo, la cannella e il sale. Formate una fontana e aggiungete al centro il burro morbido a pezzetti. Impastate con le mani compattando l’impasto. L’impasto risulterà molto slegato. E’ normale, è così che deve essere. Cercate di compattare l’impasto come meglio potete, formate una palla e ricopritela con pellicola. Fate riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.
- Riprendete l’impasto e stendetelo delicatamente con il matterello a uno spessore di circa 1,5 cm. L’impasto continuerà a sbriciolarsi, ma non abbiate paura. Con un coppapasta di circa 3 cm di diametro ritagliate i polvorones.
- Disponeteli su una teglia ricoperta di cartaforno e cuoceteli a 160° per 15-20 minuti. I biscotti non dovranno colorirsi troppo. Sfornateli, fateli raffreddare prima in teglia e poi su una gratella. Quando saranno freddi, spolverateli di abbondante zucchero a velo.
Seguitemi nei prossimi giorni, continuerò a pubblicare le ricette del cestino natalizio Re-Cake 2.0 😉
tizi dice
si vede dalle foto che questi biscotti sono friabilissimi! li trovo davvero invitanti e spero di riuscire a copiarteli il prima possibile 😉
un abbraccio cara, a presto!
lacucinadiziaale dice
Grazie tesoro!
Copia a tutto spianooo 😀