Natale si avvicina, state pensando al menù?
Io l’ho stilato da qualche giorno, ormai, anche se sono ancora indecisa sul primo. Se è così anche per voi, ho io la soluzione. Questi ravioli al caprino, conditi con burro al limone ed erbe, sono perfetti come primo natalizio e si abbinano sia a un menu di pesce che a uno di carne.
I più attenti li avevano sicuramente già visti sul numero 1 di iFoodStyle, il bellissimo magazine di iFood che trovate ogni due mesi online (a proposito, questo mese non perdete il magico Speciale Natale!).
Preparare la pasta ripiena è, lo ammetto, una delle mie grandi passioni. Amo impastare a mano, come mi ha insegnato nonna e come ho sempre visto fare da mamma, e poi mi piace combinare i sapori per creare i ripieni da abbinare poi ai condimenti.
Di solito, però, amo la semplicità, sia nei ripieni che nei condimenti. E questo piatto non fa eccezione, sebbene il titolo della ricetta possa sembrare altisonante. Tranquilli, è tutta scena ^^
A noi sono piaciuti moltissimo e li abbiamo provati anche conditi con una salsa più “importante”, a base di gorgonzola. Che dire? Ottimi in ogni caso! Sarà, ma per me quando c’è il formaggio di mezzo non si sbaglia mai 😀
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 5 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- 250 g semola rimacinata di grano duro
- 3 uova medie
- 160 g caprino
- 140 g ricotta
- Un pizzico sale
- Un pizzico noce moscata
- Un pizzico pepe bianco
- 2 rametti maggiorana fresca
- 75 g burro
- Un pizzico sale
- Un pizzico pepe bianco
- 3 rametti timo fresco
- 3 rametti maggiorana fresca
- 2 cucchiai succo di limone
- qb Parmigiano reggiano grattugiato
Ingredienti
Per la pasta:
Per il ripieno:
Per il condimento:
Per completare:
|
|
- Disponete la farina sulla spianatoia, formate la fontana e sgusciate le uova all’interno. Iniziate a impastare, aggiungendo se necessario un paio di cucchiai di acqua. Dovrete ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Avvolgete la pasta con della pellicola e fatela riposare per una decina di minuti.
- Mescolate in una ciotola il caprino, la ricotta, le spezie, il sale e le foglioline di maggiorana. Mettete da parte.
- Tirate la pasta a mano o con la macchinetta fino a ottenere delle sfoglie abbastanza sottili, della larghezza di 6-7 cm. Su metà delle sfoglie mettete dei mucchietti di ripieno distanziati tra loro di 3-4 cm. Spennellate i bordi della pasta con dell’acqua. Ricoprite quindi con l’altra metà delle sfoglie e fate fuoriuscire l’aria tra un raviolo e l’altro pressando intorno al ripieno con le dita, in modo tale da evitare che in cottura si aprano. Ricavate quindi i ravioli utilizzando un apposito taglia ravioli o una rotella tagliapasta.
- Portate a ebollizione una pentola con dell’acqua salata. Nel frattempo, mettete in una padella capiente il burro, il sale, il pepe bianco, le foglioline di timo e maggiorana e il succo di limone. Mettete la padella su fiamma media e fate fondere il burro. Quando l’acqua andrà a ebollizione tuffatevi i ravioli e cuoceteli per 3-4 minuti dalla ripresa del bollore. Trasferiteli quindi nella salsa al burro calda, nappandoli molto delicatamente. Metteteli nei piatti e completate con una spolverata di parmigiano.
Lascia un commento