La pasta col tonno è forse uno di quei piatti che sanno fare un po’ tutti, dai single a quelli che in cucina ci mettono piede per sbaglio ai grandi chef (anche se non lo ammetteranno mai, probabilmente). Tuttavia, visto che il mio blog non vuole essere una raccolta di ricette pretenziose ed elaborate, e visto che tutte le ricette che posto qui sono di piatti che amo e che faccio anche spesso, la pasta al tonno non poteva mancare.
Di solito mi capita di farla il venerdì a pranzo, quando ci siamo tutti e due, perché è talmente veloce che posso letteralmente prepararla in venti minuti. Buona e veloce. Le due qualità che preferisco 😀
In questa versione in bianco, stavolta ho aggiunto un paio di pachino, ma giusto perché li avevo. Ovviamente non sono fondamentali. Anche per il tipo di pasta, stavolta avevo da finire delle farfalle e ho fatto quelle, ma spesso ci faccio della pasta lunga, tipo spaghetti o linguine (quest’ultime riscoperte da poco!).
Ingredienti (per 4 persone):
400 grammi di farfalle
2 scatole di tonno sott’olio o naturale da 160 grammi (o, meglio ancora, 320 grammi di quello in vasetto di vetro)
6-8 pomodori pachino
Vino bianco
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
Sale
Prezzemolo tritato
Olio evo
Mettete a bollire l’acqua per la pasta.
Nel frattempo, sbucciate e schiacciate l’aglio con uno spremiaglio (o tritatelo molto finemente col coltello). In una padella mettete l’aglio, il peperoncino spezzettato e un bel giro di olio. Fate soffriggere per un paio di minuti.
Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a metà (o in quattro, se molto grandi). Metteteli in padella, aggiungete un pizzico di sale e saltateli per pochi minuti.
Scolate il tonno e aggiungete anche questo in padella, cercando di non spappolarlo troppo. Sempre tenendo la fiamma molto alta, aggiungete una spruzzata di vino bianco.
Buttate la pasta e aggiungete qualche cucchiaiata di acqua di cottura al sughetto, che non dovrà risultare secco.
Quando la pasta è ancora molto al dente, scolatela rapidamente e tenete da parte un po’ d’acqua di cottura. Ripassatela in padella, portandola a cottura e aggiungendo eventualmente qualche altra cucchiaiata di acqua.
Aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e servite caldissima.
A.L.M. dice
Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove le ricette valutano gli utenti 1-10.
Si tratta di una classifica delle migliori ricette e un profilo con il loro feedback per le ricette. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo, potrete ottenere il traffico al tuo blog.
È facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.
Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.
Vorremmo participases con ricette come questa. Guarda Amazing!
Saluti