Se c’è una cosa che odio è non essere indipendente e autosufficiente.
In questi ultimi giorni sono stata messa letteralmente KO dall’influenza e costretta a letto. Non avevo le forze per fare niente, tantomeno cucinare o aggiornare il blog. L’unica cosa che mi andava di fare era mangiare junk food di ogni genere. Sarà che ho guardato veramente troppa televisione, fatto sta che avevo tremila voglie al secondo e passavo in rapida successione da burro di arachidi a popcorn a patatine ad hamburger a cinese… eccetera eccetera.
Ovviamente non ho soddisfatto tutte le mie voglie, ma c’è stata una cosa che mi è entrata in testa come un tarlo, e alla fine ho dovuto cedere: il burro di arachidi. Quel barattolo era lì, nella dispensa, che mi guardava ogni volta che l’aprivo e mi diceva: “Mangiami”. Finalmente, oggi è giunta la sua ora.
Era da un po’ che avevo in mente di fare questi dolcetti, ma mi sentivo in colpa solo a pensare alle calorie che avevano. Oggi però ho deciso che me li meritavo, finalmente mi sentivo meglio dopo la lunga malattia (3 giorni, ndr), così ho deciso di concedermi un piccolo peccato di gola.
La ricetta è di Nigella, come sempre una garanzia, e si trova nel mitico How to Be a Domestic Goddess. Inizialmente pensavo che la quantità di zucchero a velo fosse eccessiva e alla fine sarebbero risultati troppo dolci e stucchevoli, ma alla fine mi sono fidata, ho seguito alla lettera le sue dosi e non mi ha deluso. In effetti i quadrotti non risultano troppo dolci perché la quantità di zucchero va ad equilibrare la sapidità del burro di arachidi, e il mix di cioccolato fondente e al latte li rende perfetti. Sono piaciuti da morire anche al mio amore, che non ama particolarmente il burro di arachidi (anche se divora chili di arachidi -.-‘).
ATTENZIONE! Creano forte dipendenza.
Ingredienti:
PER LA BASE:
5o grammi di zucchero muscovado
200 grammi di zucchero a velo
50 grammi di burro morbido
200 grammi di burro di arachidi smooth (io ho usato il crunchy e sono venuti ottimi lo stesso)
PER LA COPERTURA:
200 grammi di cioccolato al latte
100 grammi di cioccolato fondente
Una noce di burro
Uno stampo quadrato da 20×20*
*Se, come me, fate mezza dose e non avete uno stampo quadrato o rettangolare più piccolo di così, potete usare uno stampo da plumcake. E’ perfetto 😉
In una terrina, mescolate gli ingredienti necessari per preparare la base. Potete lavorarli con un cucchiaio o una spatola, oppure mettere tutto nella planetaria e lavorare con la foglia.
Sciogliete i due cioccolati e il burro (nel microonde per un paio di minuti o a bagnomaria). Fate intiepidire.
Rivestite lo stampo con della carta da forno e versateci il composto della base (che sarà sabbioso). Premete aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con le mani e cercate di livellarlo bene. Aggiungete il cioccolato fuso e battete leggermente lo stampo per livellarlo bene.
Mettete lo stampo in frigo per almeno un’oretta, finché non si è solidificato.
Sformate il dolce e tagliatelo a quadrotti. Se fa abbastanza caldo, conviene tenerli in frigo fino al momento di servirli.
Lascia un commento