Questo post è l’essenza del detto; “fare di necessità virtù”.
Ma andiamo con ordine.
Un paio di sere fa dovevo andare alla mia lezione di Zumba, così ho dovuto pensare a una cenetta veloce per non complicare la vita al marito. La scelta è ricaduta su alette di pollo (già pronte e condite, solo da lanciare in forno) e patatine (idem come sopra). Io non ho l’abitudine di friggere (né le patatine né altro), trovo che la cottura in forno sia molto più sana e, soprattutto, sporchi moooolto meno della frittura.
Quindi era facile. Gli ho lasciato la tabella di marcia con l’orario di accensione del forno, il programma da impostare e la temperatura. Gli ho persino lasciato le teglie pronte con la carta forno.
Tornata a casa ho ritrovato la teglia delle patatine a dir poco stracolma. La giustificazione è stata: “Non mi sembravano troppe e ho pensato di finire la busta”. Certo. Peccato che con quella quantità ci avremmo sfamato un reggimento. Ma ormai il danno era fatto.
Il giorno dopo, ovviamente, era rimasta più di mezza teglia di patatine cotte. Di buttarle non se ne parlava, e così mi sono ingegnata e ho ricavato queste due ricettine ottime. Anzi… mi sa che la prossima volta faccio più patatine apposta per riciclarle il giorno dopo!! 😀
******************
La prima ricetta è una frittata. Niente di speciale, semplicemente una frittata fatta come al solito, ma usando le patatine avanzate leggermente rosolate in padella.
Frittata di patatine fritte
Ingredienti:
Una bella manciata di patatine fritte (o simil-fritte ma cotte al forno)
4 uova
Una manciata di grana
Latte
Sale
Pepe
Olio evo
Tagliate le patatine a tocchetti, quindi saltatele con un filo di olio in padella, per farle tornare croccanti. Intanto sbattete le uova unendo il grana, un goccio di latte, un pizzico di sale e il pepe. Aggiungete il composto di uova in padella, fate cuocere prima da un lato, poi girate e finite la cottura dall’altro.
******************
La seconda ricetta è ancora più facile. Si tratta semplicemente di ripassare molto velocemente in padella le patate, aggiungendo un paio di aromi. Mi credete se vi dico che non sembrava neanche di mangiare delle patatine avanzate? Provare per credere!
Patatine fritte (di riciclo) in padella
Ingredienti:
Patatine fritte avanzate
Aglio
Rosmarino
Sale
Pepe
Olio evo
Tagliate le patatine a cubetti. In una padella fate rosolare con un filo d’olio uno spicchio di aglio intero, un rametto di rosmarino. Aggiungete le patatine e saltate per pochissimi minuti a fiamma alta, fino a renderle di nuovo croccanti. Regolate di sale e pepe e servite caldissime!
andreusanchez dice
Ciao Alessandra,
Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 110000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?
Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it