Per Sei in cucina di questo mese ho pensato a un dolce très chic (e niente, ormai sto nel vortice Parigi/Francia, sopportatemi ^^), dei mini éclair con mousse al cioccolato bianco e lamponi.
La ricetta, sia degli éclair che della mousse sono niente popodimenoche del caro Felder, e devo dire che mi hanno soddisfatto molto. Okay, diciamo che la forma dell’éclair non è proprio fine.
Sì, okay, è bruttino e ciccione… però giuro che era una bontà! L’acidulo dei lamponi, poi, era perfetto per spezzare la dolcezza (comunque non eccessiva) della mousse al cioccolato bianco.
A me basta sapere che gli éclair sono piaciuti non solo ai grandi, ma anche ai miei nipotastri bellissimi, soprattutto alla golosona piccoletta duenne di casa, che mi ha detto: “E’ super buonissimo, zia!” <3 Se non è amore questo!
Allora, curiosi di scoprire la lista e il tema di questo mese?
Rosso… come una passione,
rosso… come un fuoco che riscalda e ravviva,
rosso… come colore che regala energia e ricarica,
rosso… come un cuore colmo d’amore…
e se dopo tutta questa dolcezza, non vi si è ancora alzato il picco glicemico, siete i candidati ideali per giocare con noi di Sei in cucina e sbizzarrirvi con la nuova lista degli ingredienti!
FEBBRAIO è il mese dell’amore, di San Valentino, delle cenette a lume di candela, delle rose rosse…
e quindi, il TEMA DI FEBBRAIO 2017 è:
RED PASSION!
Create la ricetta che la vostra passione vi ispira e giocate con noi!
Ricordate che l’ingrediente chiave del mese è obbligatorio e va abbinato ad almeno altri due ingredienti della lista.
Prelevate la locandina qui sopra, preparate la vostra ricetta dolce e/o salata e giocate con noi ?
Usando gli ingredienti della lista del mese potrete creare la vostra ricetta, prendere spunto o rifare una di quelle proposte da noi. Ci trovate qui:
***Ricetta della pasta choux e della mousse tratte da Patisserie di Christophe Felder***
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
12 mini éclair
|
- 125 g acqua
- 1/2 cucchiaino zucchero semolato
- 1/4 cucchiaino sale
- 55 g burro
- 70 g farina 00
- 3 uova piccole
- 125 cl latte intero
- 1 tuorlo d'uovo grande
- 1 foglio gelatina
- 125 g cioccolato bianco
- 190 ml panna fresca
- 50 g zucchero a velo
- 1/2 limone
- qb lamponi
- qb lamponi disidratati (facoltativi)
Ingredienti
Per gli éclair:
Per la mousse al cioccolato bianco:
Per completare:
|
|
- Preparate la pasta choux. In una casseruola fate scaldare l'acqua con il burro, il sale e lo zucchero. Incorporate la farina in un colpo solo, mescolando bene. L'impasto deve asciugarsi. Spegnete il fuoco e aggiungete un uovo alla volta, mescolando bene e facendo incorporare bene l'uovo prima di aggiungere l'altro (questa operazione potete anche farla in planetaria). Proseguite fino a esaurimento delle uova. Dovrete ottenere un impasto fluido ma sostenuto. Trasferite l'impasto in una sac à poche dotata di beccuccio a stella, prendete una teglia e realizzate dei cilindri di circa 10 cm di lunghezza. Cuocete in forno ben caldo a 180 gradi per circa 18-20 minuti. Una volta cotti, sfornateli e trasferiteli su una gratella per farli raffreddare bene.
- Mettete la gelatina ad ammollare in acqua fredda. In una casseruola portate a bollore il latte. Aggiungete il tuorlo e mescolate immediatamente con una frusta. Cuocete la crema a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la crema farà "il velo" sul cucchiaio, toglietela dal fuoco. Aggiungete la gelatina strizzata e mescolate per farla sciogliere. Versate la crema sul cioccolato tritato finemente. Lasciate sciogliere il cioccolato per 5 minuti senza mescolare. Quindi mescolate fino a ottenere una crema liscia. Montate la panna, quindi unitela al cioccolato, mescolando dal basso verso l'alto.
- Preparate una glassa al limone mescolando lo zucchero a velo con del succo di limone aggiunto poco alla volta. Meno liquida sarà la glassa, più resterà bianca. Incidete gli éclair sul lato lungo. Mettete la mousse al cioccolato bianco in una sac à poche e riempite gli éclair. Completateli con dei lamponi. Finite gli éclair con un po' di glassa e, se la avete, la polvere di lamponi disidratati.
Delle piccole nuvolette…
Veronica Gastaldo dice
Adoro questa ricetta e non vedo l’ora di provarla per assaggiarle… sembrano davvero di pasticceria <3 troppo brava
lacucinadiziaale dice
Amica <3
Selene dice
Queste Eclair sono bellissimi !! sono nella mia lista da fare da un bel po !! ci proverò sicuramente poi l’accopiata cioccolato e lamponi a me fa impazzire!!!
lacucinadiziaale dice
Grazie tesoro!
Sicuramente farai meraviglie quando proverai a farli :-*