E’ con grande piacere che partecipo, con questa ricetta, a una bellissima iniziativa, Liberiamo una ricetta, promossa da Mammafelice.
L’ho scoperta per caso, grazie a un paio di amiche su Twitter (grazie @phrolivina e @biancume), e appena ho letto di cosa si trattava ho deciso di partecipare.
Di fatto si tratta di una condivisione, uno scambio di ricette tra amiche. Perché la rete in fondo è questo, un luogo in cui condividere e scambiarsi ricette, consigli, storie ed emozioni. Anche con persone che non conosciamo “dal vero”.
Ma veniamo alla ricetta. Si tratta di una vellutata, o meglio, di una semi-vellutata, visto che una parte è frullata, l’altra no. Era da un po’ che avevo in mente il connubio zucca-ceci-curry e posso dire che non mi ha deluso. Ne è venuta fuori una vellutata dal sapore delicato, grazie alla presenza della zucca, ma con quella nota speziata data dal curry che ci sta benissimo. E’ un piatto che sa un po’ di ristorante indiano, ma secondo me può piacere anche a chi non ama la cucina troppo speziata.
Ingredienti (per 4 persone):
500 grammi di zucca pulita
2 lattine di ceci
1 porro
Prezzemolo fresco (l’ideale sarebbe del coriandolo fresco, ma qui è di difficile reperibilità)
Olio evo
Curry
Sale
Pulite il porro eliminando la parte superiore, più coriacea, e la prima foglia. Tagliatelo a rondelle.
In una casseruola mettete un filo d’olio, il porro e un paio di cucchiaini di curry. Fate rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete la zucca tagliata a dadini e una lattina di ceci, che avrete precedentemente scolato dal liquido di conservazione. Aggiungete acqua quanto basta a coprire, un pizzico di sale e incoperchiate. Lasciate cuocere per una ventina di minuti.
Trascorsi i venti minuti, frullate il tutto con un minipimer, fino a ridurre in crema.
Aggiungete quindi l’altra lattina di ceci e ancora un paio di bicchieri di acqua. Regolate di sale e curry, e lasciate cuocere per altri 20 minuti (o anche di più, se dovesse essere ancora troppo liquida).
Lasciate riposare la vellutata, anche per qualche ora, in modo che si insaporisca meglio, e scaldatela poco prima di servirla in tavola.
Al momento di servire, completate i piatti con del prezzemolo tritato fresco e se volete ancora un filo di olio.
“Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le
mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è
solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente
andare per il web“.
dolceamaradeliziosa dice
Ora che ricomincia il tempo della zucca devo assolutamente sbirciare tra le tua pagine piene di ricette carine carine!! ^_^
lacucinadiziaale dice
Eeeeeh, in casa nostra le zuppe calde e corroboranti non mancano mai l'inverno 😀