Ormai siamo in pieno periodo carnevalesco, quindi qualche ricettina a tema è quello che ci vuole 🙂
Devo ammettere che il carnevale non è una festa che amo particolarmente, almeno non come il Natale, e c’è un motivo. Da piccola, nel periodo di carnevale, non importava se fosse a inizio, metà o fine febbraio io stavo SEMPRE male. E il bello è che non rinunciavo a mascherarmi. Ah, no. Mi vestivo di tutto punto DENTRO casa, con la febbre alta e le guance fucsia e mi lanciavo i coriandoli da sola -.-‘E ho anche le prove (con fratello annesso ahaha)!
Sarà mica per questo che non amo particolarmente il carnevale? Mah.
Comunque, si sa, il carnevale è la sagra dei dolci, soprattutto fritti, ma stavolta ho voluto provare qualcosa di nuovo, di diverso, e ho deciso di provare a fare delle frappe salate. La ricetta base è quella delle classiche frappe dolci della mia nonna, opportunamente rivista e corretta.
Secondo me sono un’idea carina da proporre per un bell’aperitivo, non necessariamente solo in periodo carnevalesco.
Questa ricetta, insieme a quella del tiramisù di panettone e le castagnole alla ricotta, la trovate anche nel mio articolo su La Coccinella di questo mese,che potete sfogliare online.
Ingredienti:
250 g. di farina 00
50 g. di parmigiano grattugiato
20 g. di olio extravergine di oliva
Mezzo cucchiaio di zucchero
2 uova intere
1 cucchiaino di fior di sale (o sale grosso)
1 bicchierino di vino bianco
1 l. di olio di semi di arachide
Mettete tutti gli ingredienti in una terrina (o nel Bimby), ad eccezione del vino. Iniziate a impastare e aggiungete il vino poco alla volta, fino a formare un impasto sodo (nel Bimby 3 min vel Spiga).
Trasferitelo quindi sul piano di lavoro infarinato e impastate per qualche minuto. Formate una palla e fate riposare coperto con un canovaccio per 30’.
Stendete l’impasto con il mattarello o l’apposita macchina per pasta fino a ottenere una sfoglia dello spessore di 1-2 mm.
Ritagliate l’impasto a strisce e friggete nell’olio ben caldo per pochi secondi, finché non sono gonfie e dorate. Scolatele su carta assorbente e servitele calde o fredde. Io consiglio calde, sono molto più buone ;DServitele accompagnate da formaggi e salumi.
Elena dice
Molto interessante!! Mi ispirano sai? Stranamente quest’anno non ho molta voglia di dolci fritti… Ma per un aperitivo sfizioso queste sono fantastiche! Grazie!! Elena