Le feste ormai sono finite da qualche settimana, ma scommetto che qualcuno ha ancora in dispensa panettoni o pandori da smaltire. Le idee riciclo per riutilizzare questi dolci in effetti sono diverse, ma questa volta ho deciso di realizzare una variante del super classico tiramisù.
E’ talmente buono, che secondo me potrebbe essere un’idea non solo da riciclo, ma da sfruttare il prossimo Natale, per proporre pandoro e panettone in un modo diverso e più gustoso.
Questa ricetta, insieme ad altre due, le trovate anche sul numero di gennaio de La Coccinella, che potete sfogliare online 🙂
Ingredienti
(per 4-6 porzioni):
(per 4-6 porzioni):
Panettone o pandoro q.b.
3 uova
3 cucchiai di zucchero
250 grammi di mascarpone
Latte q.b.
Cacao amaro q.b.
In una terrina montate i tuorli con lo zucchero. Unite il mascarpone e mescolate bene. In un’altra terrina montate a neve ben ferma gli albumi, quindi uniteli alla crema di mascarpone mescolando dal basso verso l’alto.
Tagliate il pandoro o il panettone a fettine spesse circa 1 cm, bagnatele leggermente con il latte e montate il tiramisù alternando strati di panettone a strati di crema. Completate con uno strato di crema e una spolverata di cacao.
[…] ricetta, insieme a quella del tiramisù di panettone e le castagnole alla ricotta, la trovate anche nel mio articolo su La Coccinella di questo […]