Gli scalogni caramellati al miele sono diventati una delle mie nuove droghe.
Perfetti da abbinare con i formaggi di tutti i tipi, da gustare con un buon pane fragrante, magari fatto in casa, ma che si abbinano perfettamente anche alle carni.
La prima volta, li ho preparati un paio di mesi fa. E da lì è stato amore a primo assaggio.
Avevo avuto la fortuna di dover fare una ricetta per iFood con il manzo gallese, una delle carni più buone che abbia mai mangiato in vita mia. Bisognava preparare un panino e naturalmente io, fresca (e nostalgica) di viaggio estivo in Normandia, ho subito pensato a una baguette.
Quando poi ho iniziato a pensare a come farcire il panino, il tutto è venuto da sé. Ho ripensato alla Francia, alle boulangerie, agli squisiti formaggi assaggiati durante quella settimana, e poi a loro, gli scalogni, tanto amati dalla cucina francese.
Da lì a pensare di farli caramellati, il passo è stato breve. Sarà che io ADORO il contrasto dolce salato nelle ricette, per cui mi sembrava la scelta perfetta. E in effetti non sbagliavo.
Per caramellarli io ho utilizzato un miele di coriandolo Mielizia, che è uno dei miei preferiti, da quando l’ho scoperto. In alternativa potete utilizzare un acacia o quello che preferite.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 1 ora |
Porzioni |
4
|
- 350 g scalogni
- 3 tazzine acqua
- 1 cucchiaio zucchero di canna
- 1 cucchiaio miele di coriandolo Mielizia
- 1 cucchiaio aceto di mele
- qb sale
- qb pepe
- qb olio extravergine di oliva
Ingredienti
|
|
- Pelate gli scalogni e tagliateli a metà (anche in quattro, se dovessero essere grandi).
- Scaldate un filo d'olio in una casseruola e aggiungete gli scalogni. Fate rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete il miele, lo zucchero e l'aceto. Fate sfumare a fiamma alta, quindi abbassate la fiamma e aggiungete un pizzico di sale e l'acqua. Incoperchiate e fate cuocere a fuoco dolce, rimestando di tanto in tanto, per una ventina di minuti o finché gli scalogni non saranno molto morbidi, quasi fondenti. Se necessario, durante la cottura aggiungete poca acqua.
Provateli sui crostini… gnam!
Sponsored by Mielizia
Elisa Russo dice
Beh lo sai…cipolle, scalogni…una droga! Quel contrasto dolcissimo e salato è una goduria ?? col miele poi avrà una sinfonia di sapori splendida! Bellissima idea da abbinare alle carni, ma pure in purezza, perchéno? Bravissima come sempre amica mia! Aspetto l’assaggio!! ??
Antonietta dice
Come si conservano
lacucinadiziaale dice
Ciao Antonietta!
Ben chiusi in frigo tranquillamente qualche giorno 🙂