***Ricetta tratta da How to be a Domestic Goddess di Nigella Lawson***
Ingredienti (io ho dimezzato la dose di Nigella, che andava bene per almeno 12 persone):
200 grammi di cioccolato fondente di buona qualità (minimo 70% di cacao)
200 grammi di burro
3 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 grammi di zucchero
180 grammi di farina 00
1 cucchiaino di sale
150 grammi di noci e/o nocciole sgusciate
Mettete il cioccolato a pezzetti e il burro in una terrina e fateli sciogliere a bagnomaria o circa un minuto e mezzo al microonde. Mettete da parte e lasciate raffreddare.
In un’altra terrina battete le uova con lo zucchero e la vaniglia.
Mescolate insieme la farina e il sale.
Aggiungete il mix di uova alla miscela di cioccolato freddo e mescolate bene. Aggiungete anche la farina e le nocciole. Mescolate bene finché il composto non avrà assorbito completamente la farina.
Prendete una teglia quadrata da 20cmx20 e ricopritela con carta forno. Versate il composto e infornate in forno caldo a 180 gradi per 25 minuti. Il dolce sarà pronto quando la parte superiore presenterà delle crepe.
Sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Quindi, sformate il dolce e tagliatelo a cubetti (ne verranno circa 25). Servite i brownies con una pallina di gelato del gusto che preferite o della panna. O con tutti e due, crepi l’avarizia e viva la ciccia! 😉
giuli dice
Beh, intanto grazie per il tuo commento sul mio blog. Poi devo dire che ai brownies non é umanamente possibile resistere, in nessun caso!!!!! Per cui li vorrei tutti….. 🙂
Un bacione e a presto!!!!
Morena dice
Innanzitutto VIVA NIGELLA!!! Io ho appena comprato il suo libro NIGELLA EXPRESS e mi piace molto, adesso comprerò anche gli altri!!!
I brownies li faccio anche io e sono favolosi, hai ragione dovremmo farli più spesso!
Ti ringrazio per aver partecipato alla mia sfida!
Un abbraccio,
More