La preparazione della maionese fatta in casa è una di quelle cose in cui tutti gli appassionati di cucina si sono cimentati almeno una volta nella vita. Vuoi mettere la goduria e la soddisfazione del preparare un piatto con una maionese VERA?
I segreti li sappiamo tutti, no? Uova a temperatura ambiente, olio buono ma leggero, quantità di olio giusta, ovvero ne va aggiunto solo il necessario, fino ad assorbimento.
Purtroppo però è una di quelle cose che difficilmente riescono alla prima botta. Io ad esempio ci ho messo letteralmente anni per trovare la ricetta perfetta. Quando ancora non ero sposata, ricordo di un periodo in cui avrò sprecato un migliaio di uova alla ricerca della maionese perfetta.
Le ho provate tutte: l’aceto bollente, la frusta a mano, la frusta elettrica, il minipimer, il mixer, tremila tipi di olio… ma niente, alla fine mi veniva una specie di cremina che sapeva di uovo e liquidina. Una schifezza, insomma.
A un certo punto mi sono arresa e ho deposto le fruste.
Ma poi è arrivato il mio Bimby… Aaaaah!
Un giorno, vagando tra vari siti di cucina, mi sono imbattuta nella ricetta di questa maionese e non ho resistito. DOVEVO provarla. Sinceramente, quando ho iniziato a farla non ero molto fiduciosa. Avevo davvero fatto troppi tentativi, ed erano tutti finiti nella spazzatura. Ma poi, dopo un paio di minuti ho capito che c’era qualcosa di diverso stavolta… si stava MONTANDO! Non vi dico che gioia immensa quando alla fine ho aperto il boccale e ho visto la consistenza: perfetta. Mi sono quasi messa a piangere! Da quel momento ho detto: “Mai più maionese comprata!”
Ehm… sì, come no. Per carità, la maionese vera è tutta un’altra storia, ma ovviamente non ha i conservanti che ha quella comprata, quindi dura molto meno, perciò adesso la faccio spesso, sì, ma solo in vista di preparazioni che ne richiedono buone quantità, tipo insalata russa o i miei speciali biscotti alla maionese 😀
Maionese (col Bimby)
Author:
Prep time:
Total time:
Ingredients
- Ingredienti:
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 10 grammi di aceto bianco (ancora meglio se di mele)
- Il succo di 1/4 di limone
- 1 cucchiaino da caffè di sale
- 210 grammi di olio di semi di arachide
Instructions
- Mettete nel boccale del Bimby le uova, l’aceto, il limone e il sale.
- Mescolate per 30 sec a vel 7.
- Senza impostare il tempo, selezionate Antiorario e portate a velocità 4, aggiungendo l’olio A FILO per circa 30 secondi. Continuate per 3-4 minuti.
- Ed è pronta!
- Conservata in un barattolo in frigo dura anche per un paio di settimane. Di più non mi arrischierei 🙂
More from my site
Summary
Recipe Name
Maionese con il Bimby
Published On
[…] Andiamo al sodo. L’ingrediente segreto di questi panini è… ta-ta-ta-taaaaa! La maionese. Sì. Lei. La tanto bistrattata maionese, che diciamocelo, fa un po’ anni ’80, e […]