Moules frites.
Cozze e patatine fritte.
Un abbinamento che a noi italiani sembra strano, azzardato, quasi assurdo. Eppure per i belgi e i francesi del nord del paese sono uno dei piatti più tipici che ci siano.
Personalmente, è un piatto che ho imparato ad amare nel tempo. La prima volta l’ho trovato a Bruxelles. Assaggiato, non mi aveva affatto entusiasmato. C’è da dire che probabilmente non lo avevamo mangiate nel posto “giusto”.
Quando sono andata in Normandia, poi, ho voluto dare al piatto una seconda chance.
E proprio lì, sulla spiaggia di Honfleur, con la vista sulla stessa falesia ritratta da Monet in tante sue opere, è nato l’amore <3
Le cozze qui da noi sono concepite in maniera completamente diversa, me ne rendo conto. Io sono la prima ad amare il pesce il “meno pasticciato” possibile, per cui, quando ho letto il menu e visto che le cozze erano proposte in mille declinazioni, ho storto un po’ il naso. La prova assaggio, però, ha dato ragione ai miei amati normanni <3
Così, quando ho saputo di essere stata selezionata per #MailleLovers, il nuovo contest di Maille in collaborazione con iFood, ho avuto come un’epifania, e due secondi dopo già sapevo che piatto avrei fatto.
L’uso della senape in questo piatto è quasi rischioso, poiché parliamo di due ingredienti molto sapidi, ma con i dovuti accorgimenti, vi assicuro che si crea un equilibrio di sapori delizioso, che sono certa conquisterà anche i più scettici. Nello specifico, io ho deciso di usare la Senape all’Antica Maille, dal gusto deciso e arricchito dalla presenza dei grani di senape interi.
Ah, l’abbinamento con le patatine fritte vi lascia ancora perplessi? Beh, provatele. Sono pur sempre patatine fritte… stanno bene con tutto, no? 😛
Ingredienti (per 2 persone):
Per le cozze:
1 kg di cozze
2 scalogni
30 g di burro
1 bicchierino di vino bianco
1 cucchiaio colmo di Senape all’Antica Maille
1 mazzetto di prezzemolo (gambi inclusi)
1-2 cucchiai di panna fresca
Per le patatine:
4-6 patate di grandezza media
1 litro di olio di semi di arachide
Sale
In una casseruola mettete il burro insieme agli scalogni tritati finemente e a qualche gambo di prezzemolo. Mettete sul fuoco dolce e fate rosolare leggermente. Alzate la fiamma, aggiungete la senape all’Antica Maille e il vino bianco.
Unite anche le cozze precedentemente pulite e incoperchiate per 1-2 minuti. Trascorso questo tempo, rimestate le cozze, fate andare ancora per 3-4 minuti e controllate che si siano aperte tutte.
A questo punto, trasferite le cozze in un piatto e aggiungete la panna al fondo. Qualora dovesse esserci troppo liquido, fate andare per qualche minuto, fino a che non si sarà formata una salsa fluida. Rimettete le cozze nella casseruola, rimestate bene, incoperchiate e tenete in caldo mentre preparate le patatine.
Mettete l’olio a scaldare in una padella capiente e fonda. Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e tagliatele a bastoncini. Asciugatele tamponandole con della carta da cucina. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura di 180 gradi, aggiungete le patate (se non avete un termometro, basterà immergere uno stuzzicadenti; l’olio è pronto quando attorno allo stuzzicadenti si formano tante bollicine). Friggete le patatine per alcuni minuti a fiamma vivace, finché non sono ben dorate. Trasferitele quindi su un piatto con della carta assorbente e salatele.
Servite le cozze e le patatine ben calde.
Io le ho servite con altra Senape all’Antica e Senape al Pepe Verde Maille.
E come direbbe la cara Julia Child… Bon appetit!
Monica dice
Eccomiii arrivo piena di fame, c’è un bel piattone per me? Tralascio i commenti sule patatine fritte, passano per casa mia ogni settimana e si abbinano con tutto, e mi soffermo sulle cozze. Io le adoro, da montanara non so cucinarle in molte maniere se non la classica in padella e questa variazione con la senape mi piace tanto, perché mantenendo un certo equilibrio la senape le arricchisce senza sovrastarle. Adesso mi lego il tovagliolo al collo e attendo 🙂