Si narra che da piccola (molto piccola) fossi inappetente.
Per me è una di quelle leggende che tirano fuori le mamme e i papà quando parlano dell’infanzia dei propri figli. Fanno dei romanzi che manco un premio Nobel. Insomma, pare che io non mangiassi. Pare addirittura che sputassi il latte, e che papà me lo dovesse dare col cucchiaino.
Eppure, io ho tantissimi ricordi legati al cibo. Quindi mi sa che il mio periodo da inappetente è durato veramente poco…
D’altro canto, è pure vero che una volta non mangiavo tante cose, ma col tempo (la vecchiaia?) si sa, i gusti cambiano. E così è successo che mi sono perdutamente innamorata dei ravanelli.
Sì, il ravanello. Il caro, piccolo, tenero, simpatico ravanello.
Una volta proprio non mi andava giù, non mi piaceva quel suo sapore un po’ terroso, un po’ “piccantino”. Poi gli ho dato una seconda chance, l’ho infilato in una delle mie insalate e… è scoppiato l’ammmore!
La vera svolta, però, è stato scoprire che i ravanelli sono buoni non solo da crudi ma anche (se non di più) da cotti. La prima volta che li ho visti cuocere è stato da Jamie Oliver e mi avevano incuriosito. Poi ho trovato una ricetta sul libro di Anna Jones (guarda un po’, cara amica e collaboratrice di Jamie!) e ho deciso di lanciarmi anche io.
Il risultato? Beh, lo sapete, se non mi fosse piaciuta non avrei mai pubblicato la ricetta.
Un gusto particolare, dolce, una consistenza unica. Insomma, un piatto sciocco per certi punti di vista, preparato con giusto un paio di ingredienti, eppure un contorno buonissimo – apprezzato anche da Mr. Flinstone – assolutamente da rifare.
Li provate anche voi e mi fate sapere che ne pensate? 😀
***Ricetta tratta da A Modern Way to Eat di Anna Jones***
RAVANELLI ARROSTITI AL MIELE
Ingredienti (per 2 persone):
1 mazzetto di ravanelli (con foglie incluse)
2 cucchiaini di miele di eucalipto Mielizia
1 limone
Sale
Pepe
Olio extravergine di oliva
Accendete il forno a 200 gradi.
Lavate molto bene i ravanelli, quindi tagliate via le foglie. Eliminate la radice di ciascun ravanello e divideteli a metà. Metteteli in una teglia e conditeli con un pizzico di sale, pepe, un bel giro di olio, il succo del limone e il miele. Mescolate tutto e mettete in forno ben caldo. Fate cuocere i ravanelli per 15-20 minuti, finché non saranno teneri. Quando saranno cotti, completate con qualche foglia che avrete tenuto da parte. Serviteli caldi o tiepidi.
Consiglio: Con le foglie che vi avanzeranno potete preparare un’insalata veloce con un cucchiaino di senape al miele e un filo d’olio.
Sponsored by Mielizia.
Lascia un commento