Il preparato per cioccolata calda è diventato uno dei miei cavalli di battaglia. Del resto, è sempre bene averne un barattolo in casa, perché non sai mai quando scatta la voglia 😉
Se ogni anno non vedo l’ora che arrivi Natale, quest’anno ho iniziato proprio con laaaargo anticipo a pensarci. Ma visto che avevo la scusa perfetta, nessuno ha potuto dirmi niente quando ho fatto i primi acquisti natalizi a metà ottobre e ho disseminato casa di lucine natalizie i primi di novembre.
La scusa perfetta è stata Il mondo creativo, la fiera dell’hobbistica che si è tenuta a Bologna lo scorso fine settimana e alla quale ho avuto il piacere e l’onore di partecipare insieme agli ifoodies del mio cuore.
Chi ci ha seguito (e siete stati tantissimi, grazie!) in fiera o sui social sa bene che cosa abbiamo combinato io e Chiara del blog La cucina dello stivale, Gianmaria del blog Semagna e Valentina del blog La cucina del fuorisede.
In tre giorni abbiamo sfornato teglie e teglie di biscotti e gingerbread, realizzato preparati da regalare per tutti i gusti, abbellito tavole di Natale e Capodanno (col botto!), realizzato bellissimi calendari dell’avvento e centrotavola e segnaposto tutti da mangiare.
Insomma ne abbiamo combinate delle belle e quando l’atmosfera si spegneva un po’, abbiamo anche cantato e ci siamo fatti riconoscere ^^
Ma la cosa più bella che mi sono riportata a casa dopo questi giorni è il ricordo delle risate, con le quali abbiamo combattuto la stanchezza, l’affetto e gli abbracci, che hanno aiutato ad affrontare il tutto, la complicità che si è creata fra noi 4, che fondamentalmente ci conoscevamo poco e niente, invece sembravamo 4 vecchi amici che si erano ritrovati per divertirsi come pazzi, e infine, appunto, sono tornata a casa con tre belle amicizie con tre persone speciali <3
E ora veniamo alla ricetta. Come dicevo, questo è solo uno dei preparati che abbiamo proposto in fiera.
Non so voi, ma per me la cioccolata calda – soprattutto se speziata – fa subito Natale. Per realizzare questo preparato ci vogliono letteralmente 3 minuti. Bastano solo ingredienti di buona qualità, una bilancia e qualche barattolo o bustina per confezionarlo. La ricetta che vi do io è una ricetta base, che naturalmente può essere personalizzata come volete, ad esempio aggiungendo un pizzico di spezie (cannella, zenzero, noce moscata, peperoncino) o magari utilizzando un cioccolato al latte o ancora variando la quantità di zucchero secondo i vostri gusti.
A questo punto, il preparato è pronto da gustare o da regalare. Basterà aggiungere un’etichetta carina, un nastrino natalizio e il gioco è fatto!
Un consiglio? Servite la cioccolata calda con i gingerbread di Semagna, come abbiamo fatto noi. Goduria assicurata!
Tempo di preparazione | 3 minuti |
Porzioni |
8-10 persone
|
- 100 g cioccolato fondente (io al 70%)
- 75 g cacao amaro
- 100 g zucchero (meglio se fine)
- 70 g fecola o maizena
- Un pizzico sale
- spezie (facoltative) cannella, noce moscata, peperoncino, zenzero...
- 300 ml latte (per 2 persone, con un cucchiaio colmo di preparato)
Ingredienti
Per il preparato:
Per fare la cioccolata calda:
|
|
- Mettete la cioccolata in un frullatore e tritatela. Aggiungete anche gli altri ingredienti e frullate fino a ottenere una polvere sottile. Se usate le spezie, regolatevi secondo il vostro gusto. Io consiglio di aggiungere almeno 3 cucchiaini di spezie, per queste quantità (le spezie si possono anche aggiungere dopo, al momento della preparazione della cioccolata calda).
- Mettete il preparato in un barattolo o un sacchetto e completate, se volete con marshmallow. Chiudete con nastrini ed etichette.
- Per preparare la cioccolata calda mettete in una casseruolina un cucchiaio abbondante di preparato e scioglietelo con poco latte, mescolando. Aggiungete il resto del latte, quindi ponete la casseruola sul fuoco. Portate a bollore, sempre mescolando. La cioccolata sarà pronta quando raggiungerà la densità da voi desiderata.
Cercate altri preparati? Trovate qui quello per cookies, qui quello per pancake e qui quello per muffin fatti da Chiara… e queste sono solo alcune idee, seguite le nostre ricette e date libero sfogo alla fantasia!
Franca Savà dice
Una bella dritta per avere tutto pronto quando si desidera una tazza di questa bontà!
Chiara dice
Adesso mi toccherà venire a roma a prendere quei piccoli marshmallow se voglio regalarla… 🙂 🙂
Un abbraccio amica, peccato non tornare a bologna questo weekend! :***
lacucinadiziaale dice
Io ti aspetto a braccia aperte, amica mia bella <3
O chissà, magari te li porterò io al prossimo evento... 😉