Questa ricetta l’ho scoperta qualche tempo fa, su un blog molto carino e pieno di ricette stuzzicanti, Dinner at Mary’s (Grazie Mary!). Già dalle sue foto mi era venuta voglia di provarla, e devo dire che la ricetta non ha deluso le mie aspettative. Come dice il titolo si tratta semplicemente di una caprese, ma fatta con lo stracchino. Il risultato è un piatto freschissimo, cremoso e saporito, che non smetteresti mai di mangiare! A differenza di Mary, per farlo io ho usato i pomodori tondi, visto che avevo quelli nell’orto 😀
Una raccomandazione: quando la preparate, mettete a tavola anche tanto pane fresco! 😉
P.S. Purtroppo avrei voluto fare una foto anche all’interno, per mostrarne la cremosità… ma non ho fatto in tempo, è stato spazzolato tutto prima!
Ingredienti:
Una confezione di stracchino da 170 grammi
1-2 pomodori tondi
Foglie di basilico
Olio evo
Sale
Pepe
In una ciotola, lavorare lo stracchino con una forchetta e condirlo con un filo di olio e una macinata di pepe.
Tagliare i pomodori a fette e lavare le foglie di basilico.
In una pirofila piccola fare uno strato con la metà dello stracchino. Fare uno strato di foglie di basilico e uno di pomodori. Condire con un pizzico di sale e un filo d’olio. Fare un altro strato di stracchino. Nel mio caso, ho finito con lo stracchino, ma si può finire con i pomodori, facendo un altro strato.
Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per far insaporire il tutto. E’ un piatto molto comodo perché può essere preparato qualche ora prima, o anche la sera prima per il giorno dopo.
Mary dice
Bella e poi con i pomodori dell'orto ancora più buona!
Grazie per averla provata.