Se siete in cerca di un secondo scenografico ma buonissimo, oggi vi consiglio la tacchinella ripiena con salsiccia e castagne.
Uno dei sogni della mia vita è trascorrere il Giorno del Ringraziamento negli USA. Ovviamente, nei miei sogni siamo seduti davanti a una tavola imbandita con ogni ben di Dio, e a un certo punto arriva il padrone di casa con un tacchino gigante da affettare.
Mentre aspetto il tacchino gigante dei miei sogni, mi consolo qui in Patria, con una splendida tacchinella ripiena con salsiccia e castagne, pensata per la campagna W il pollo.
In casa siamo onnivori, cerchiamo di seguire una dieta piuttosto varia, ma la carne non manca mai, soprattutto la carne bianca e nello specifico il pollame, che di solito prediligo poiché, rispetto alla carne rossa, è particolarmente magra e con un basso contenuto di colesterolo. Per me che faccio sport, poi, la carne di pollo o tacchino è una valida alleata, soprattutto dopo gli allenamenti.
Ma visto che Natale si avvicina, ho pensato di vestire una tacchinella a festa. Un secondo piatto perfetto per il pranzo di Natale, sontuoso e bello da vedere, che vi farà fare un figurone con i vostri invitati, ma che da realizzare è più semplice di quanto non crediate.
La tacchinella, rispetto al tacchino, è un po’ più piccola, quindi più semplice e veloce da cuocere intera (rispetto a un tacchino di 5 chili e passa!). Solitamente si trovano sui tre chili di peso, sufficienti per almeno 8 persone. Insomma, un’idea per un secondo natalizio perfetto per stupire i vostri ospiti.
Una raccomandazione però: non lesinate assolutamente con la salsa. E’ ciò che rende davvero speciale questa tacchinella. Fidatevi 😉
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 3 ore |
Porzioni |
8 persone
|
- 1 tacchinella da 2,7 Kg già pulita ed eviscerata
- 3 salsicce
- 1 scalogno
- 100 g castagne già lessate
- 50 g burro
- 4 rametti di timo
- 4 rametti di rosmarino
- sale
- pepe
- 50 g burro
- 100 ml brodo vegetale o di carne
- 100 ml vino bianco
- 2 cucchiai farina
- 8 patate medie
- 5 scalogni
- 4 fette arancia
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Ingredienti
Per la bagna:
Per la salsa:
Per i contorni:
|
|
- Mettete in una ciotola il burro a pezzi e fatelo ammorbidire (potete aiutarvi passandolo per qualche secondo al microonde). Unite metà del timo e del rosmarino tritati, una bella presa di sale e una macinata di pepe. Mescolate bene per incorporare le erbe. Sollevate leggermente la pelle della tacchinella, facendo molta attenzione a non strapparla. Passate le dita delicatamente tra la carne e la pelle. Prendete un po' di burro e iniziate a spalmarlo sulla carne, sotto la pelle, massaggiando e cercando di arrivare anche nei punti più lontani. Vi consiglio di fare questa operazione il giorno prima e di conservare poi la tacchinella ben coperta con carta stagnola in frigorifero.
- Preparate il ripieno unendo in una ciotola la polpa delle salsicce, lo scalogno tritato, le castagne sminuzzate, un pizzico di sale, pepe e il timo e il rosmarino rimasti. Mescolate bene. Riprendete la tacchinella e riempite la cavità con la farcia. Legate le cosce con uno spago da cucina. Mettete la tacchinella in una teglia da forno con un filo d'olio.
- Unite in una casseruola il burro, il vino e il brodo e portate a ebollizione. Spennellate abbondantemente la tacchinella con la bagna, copritela con un foglio di alluminio, quindi mettete nel forno già caldo per 45 minuti a 160 gradi.
- Trascorso questo tempo, bagnate nuovamente e abbondantemente la tacchinella. Ricoprite e proseguite la cottura per altri 45 minuti. Trascorso questo tempo riunite il fondo di cottura della carne in una casseruola e mettetelo da parte.
- Lavate e sbucciate le patate e tagliatele in 4 parti. Sbucciate gli scalogni e tagliateli a metà. Unite tutto in una ciotola, aggiungete le fette di arancia e condite con olio, sale e pepe. Mescolate, quindi aggiungete le patate e gli scalogni in teglia (una volta trascorsa la prima ora e mezza di cottura).
- Bagnate nuovamente la tacchinella e proseguite la cottura per l'ultima ora, tenendola scoperta, stavolta.
- Riprendete il fondo di cottura della tacchinella che avevate tenuto da parte, mettetelo sul fuoco e aggiungete la farina. Mescolate bene con una frusta, per evitare di formare grumi. Portate a bollore e cuocete per un paio di minuti. Se dovesse addensarsi troppo, aggiungete altro brodo. Dovrete ottenere una salsa che veli il dorso di un cucchiaio (ma se vi piace potete tenerla più o meno densa).
- Servite la tacchinella calda, accompagnata dalla salsa.
Daniel dice
mi manderesti le ricette
Alessandra Corona dice
Di cosa, scusa?
Elisabetta dice
Sono capitata per caso nel tuo blog…. Complimenti ho scorso qualche ricetta e sono ingrassata un chilo!
Alessandra Corona dice
Aahahaha Sorry! 😀 <3