Se avete poco tempo a disposizione e voglia di visitare una piccola città europea, non ci sono dubbi: Lubiana è la risposta.
La piccola capitale della Slovenia è un vero e proprio gioiellino. Si gira tranquillamente tutta a piedi e in breve tempo (per lo meno il centro storico e le principali attrazioni turistiche).
Per noi è stata una piacevole scoperta visto che, ammetto, non la avevo mai contemplata prima. Noi ci siamo stati con l’intento di visitare i mercatini di Natale… e in effetti da quel punto di vista non siamo rimasti entusiasti. Sarà che abbiamo fatto il confronto con quelli di Budapest o Monaco, ma li abbiamo trovati poco forniti, anche se l’atmosfera che si respirava, grazie anche alle splendide luminarie, era davvero davvero magica.
Come dicevo si tratta di una piccola città e le principali cose da vedere sono tutte racchiuse nel centro storico, attraversato dal fiume Ljubljanica, che offre scorci meravigliosi, tutti da fotografare e godersi nelle varie ore del giorno.
Cosa vedere quindi in 1-2 giorni a Lubiana?
La Cattedrale di San Nicola e il Ponte Triplo
Se cercate un punto di partenza per visitare Lubiana, questo è perfetto. Bellissima la cattedrale, particolare e unico nel suo genere il ponte triplo. Nato come un singolo ponte, negli anni è stato affiancato da due ponti pedonali. Oggi è completamente pedonale ed è super affollato a tutte le ore della giornata. Attraversate il ponte per accedere alla città vecchia e passeggiando sul lungofiume troverete una miriade di localini per mangiare (e soprattutto bere).
Il ponte dei draghi e gli altri ponti
Uno dei ponti più decorati di Lubiana è sicuramente questo, il ponte dei draghi. Non so perché, ma a me ha tanto ricordato Harry Potter 😀 I ponti per me hanno sempre un fascino particolare e quelli di Lubiana non sono da meno. Probabilmente da lì ho fatto le foto più belle, visto che regalano degli scorci davvero meravigliosi.
Il mercato centrale
Avete mai visto le verdure protette con le copertine? Ecco, andate a Lubiana in pieno inverno e le vedrete! Sembrerà assurdo, ma col freddo che fa (anche -5 alle 10 di mattina i giorni in cui ci siamo stati noi) è comprensibile. Il mercato è abbastanza grande e ben fornito. Sicuramente da vedere!
Il castello
Visibile praticamente da ogni punto del centro, imponente e magicamente illuminato di notte, il castello al bene una visita, almeno all’esterno, per il panorama di cui si può godere dalla collinetta. Noi lo abbiamo trovato anche imbiancato… e per chi come noi non è abituato alla neve, sembrava veramente un castello delle fiabe. Per raggiungerlo c’è la comoda funicolare che parte da dietro la piazza del mercato.
Cosa mangiare e dove
La cucina di Lubiana ha subito diverse influenze. Se non volete spendere una fortuna e mangiare bene, cercate le gostilna (trattorie). Con pochi euro mangerete piatti abbondanti e gustosi. Troverete moltissima carne, zuppe, ma anche salumi e formaggi. Noi abbiamo mangiato sempre bene spendendo il giusto. Ah, una nota di merito se la guadagnano i dolci: la potica e la gibanica mi sono rimasti nel cuore!
Indirizzi da ricordare per mangiare: Druga Violina, perfetto per un pranzo informale ed economico; Gostilna Sokol, buono, anche se un pelo troppo turistico per i miei gusti. Ottimi comunque la zuppa di cipolle, la birra e i dolci.
Dunque, se avete poco tempo e voglia di vedere una bella città, Lubiana è la risposta 😉
Lascia un commento