Come buona parte delle cose che cucino, questa ricetta è nata un po’ per caso, nel giro di 10 minuti, ma alla fine è venuta una tale leccornia che non potevo non condividerla.
Avevo in frigo delle tristi melanzane grigliate avanzate dalla sera prima, condite solo con olio, sale e un po’ di prezzemolo. Il frigo urlava vendetta, visto che da giorni dovevo fare la spesa, ma tra i pochi superstiti rimasti c’erano dei pomodorini. Non avendo altro, la cosa più facile e veloce da fare era una pasta, così ho messo su l’acqua e nel frattempo ho preparato questo pesto. Niente di più semplice, eppure, super gustoso.
2 melanzane piccole (o 1 – 1 e mezza se grandi)
15 pomodori pachino
Una manciata di mandorle
Qualche foglia di basilico
Una manciata di pecorino
Sale
Pepe
Aglio in polvere
Olio evo
Grigliare le melanzane e condirle con un pizzico di sale e un filo d’olio (oppure, come me, usare quelle avanzate dal giorno prima).
Nel bicchiere del minipimer o nel frullatore mettere le melanzane, i pomodorini tagliati a metà, le mandorle, il basilico, il pecorino, l’aglio e il pepe. Iniziare a frullare aggiungendo l’olio a filo, finché non viene una bella cremina. Assaggiare e regolare di sale. Per evitare di aggiungere troppo olio, consiglio di diluire il pesto con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.
Condire la pasta col pesto preparato e servire subito… anche se devo provare la versione fredda, che secondo me è buona lo stesso! 😉
[…] due ingredienti avanzati: del riso basmati cotto la sera prima e il pesto di melanzane avanzato da questa pasta. E’ un’insalata di riso diversa dal solito, molto profumata e speziata, ideale per un […]