Le feste incombono e siete ancora indecisi sul secondo da proporre il giorno di Natale? Con questa arista di maiale farcita alle mele farete un figurone… e vi chiederanno tutti la ricetta, promesso!
La ricetta arriva direttamente dal numero 7 di iFoodStyle.
L’abbinamento maiale-mele è un classicone, lo so, ma in fondo è un evergreen che non stanca mai, soprattutto se alla fine si ottiene un piatto di carne succulento e gustossissimo, perfetto per i giorni di festa o per una domenica in famiglia.
Il problema dell’arista è che spesso e volentieri rischia di diventare secca. Ma qui è impossibile, visto che è farcita abbondantemente con mele e lardo. Insomma, se cercate un secondo piatto di carne semplice e gustoso ma che vi faccia fare bella figura con gli ospiti, provate questa arista e non ve ne pentirete! 😀
Porzioni |
|
- Ingredienti per 4 persone:
- 950 g di arista di maiale
- 150 g di lardo tagliato a fettine sottili
- 5 mele annurca
- 1 cipolla rossa grande
- 1 carota grande
- 1 bicchierino di brandy
- 100 ml di brodo vegetale
- 1 rametto di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro
- sale
- pepe
Ingredienti
|
|
- Pelate la cipolla e affettatela. Pelate anche la carota e tagliatela a pezzi. Lavate le mele e tagliatele a spicchi. Eliminate il torsolo, quindi tagliatene due a fettine.
- Aprite l’arista a libro incidendo la carne come per fare delle fettine di un centimetro di spessore, ma arrivando a un centimetro dal fondo. Farcite le fettine due a due inserendo all’interno una fettina di lardo e 2-3 di mele. Legate la carne con uno spago da cucina in modo che le fettine di mela non cadano fuori.
- In una casseruola fate scaldare l’olio e il burro. Aggiungete la carne e fatela rosolare a fiamma vivace per qualche minuto. Giratela delicatamente e fatela rosolare anche dall’altro lato. Girate nuovamente la carne, in modo che la parte con le mele sia sopra. Aggiungete nella casseruola la cipolla, le carote e le mele a spicchi. Sfumate il tutto con il brandy. Quando sarà evaporato aggiungete il rosmarino e la salvia tritati. Salate e pepate abbondantemente la carne, quindi bagnatela con metà del brodo. Portate a bollore, abbassate la fiamma e incoperchiate. Lasciate cuocere l’arista per un’ora e mezza a fuoco molto lento. Se necessario, in cottura potrete aggiungere altro brodo, poco alla volta.
- Quando sarà cotta, fate riposare la carne prima di affettarla, quindi rimettetela in casseruola e fatela scaldare prima di servirla.
Piccolalayla - Profumo di Sicilia dice
Non sono un amante dei secondi piatti ma adoro le lunghe cotture che riempiono la casa di profumi… e sicuramente questo piatto cosi particolare e cosi bello stregherà tutti. A presto LA