Il formaggio di yogurt o labneh è una delle mie nuove ossessioni. In questo caso, vi propongo la semplicissima ricetta per preparare in casa un perfetto labneh alle erbe.
Il labneh altro non è che un formaggio di yogurt. Un formaggio spalmabile, per l’esattezza, diffuso in tutto il Medio Oriente, dove viene gustato a tutte le ore, in versione dolce o salata, accompagnando dolci o salati, con pani e meze di ogni tipo. Insomma, il mio mondo!
Insomma, fare il formaggio in casa si può e ci sono metodi sono diversi. Io vi dico quello facile facile. Servono solo un buono yogurt naturale, un pizzico di sale e, se volete, qualche erbetta aromatica. Il resto lo fa solo il tempo.
Da piccola ero affascinata dallo yogurt fatto in casa.
Ricordo questi bicchieroni lasciati fuori dal frigo e coperti con un panno, con dentro uno yogurt bianchissimo e un po’ liquido, che niente aveva a che vedere con quello alla fragola che mi compravano.
Quando ho scoperto che veniva fatto alimentando un “esserino” – così me lo figuravo, a me sembrava tipo un ragnetto bianco e un sacco carino – sono rimasta esterrefatta. Dei semplici fermenti lattici aggiunti a un buon latte, creavano qualcosa di buonissimo.
Forse da lì è nato il mio amore per i formaggi 🤪
Il gusto di quello yogurt era molto particolare, pungente, quasi troppo acido, ma a me piaceva da morire, nonostante fossi solo una bambina.
Quando ho visto per la prima volta questo formaggio di yogurt, non so perché ho ripensato a quello yogurt. O al Belgioioso, parlando con la mia amica Elisa!
Ma ve lo ricordate? Era un formaggio spalmabile a base di yogurt, appunto. Io adoravo quello alle olive!
Ripensandoci, anche questo labneh alle erbe potrebbe essere arricchito con olive… la prossima volta dovrò provare!
Ma eccola qui, la ricetta super facile che non lascerete più 😉
Labneh alle erbe
Ingredienti
- 500 g di yogurt magro intero
- 1/2 cucchiaino di sale
- 5 fili di erba cipollina
- 6-7 rametti di timo
- 5 rametti di maggiorana
- Un pizzico di aglio in polvere
- Olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Mettete una mussola o una garza alimentare a maglie strette in un piccolo scolapasta posto su una ciotola.
-
Mettete lo yogurt in una ciotola e conditelo con il sale, l’aglio in polvere, l’erba cipollina sminuzzata, le foglie di timo e le foglie di maggiorana.
-
Mescolate bene, quindi versate lo yogurt nella mussola e chiudete stringendo leggermente. Lo yogurt dovrà colare e perdere tutto il siero.
-
Lasciate lo yogurt colare a temperatura ambiente per 24 ore. Se dovesse fare molto caldo, potete metterlo in frigo.
-
Trascorso questo tempo mettete il labneh in una ciotolina e completate, se volete, con un filo di olio extravergine.
-
Se ben conservato il formaggio dura fino a una settimana in frigo.
Se siete in cerca di altre ricette a base di formaggi, potete trovarle cliccando qui sotto e sfogliando gratuitamente l’ultimo numero di Say Good Magazine.
Lascia un commento