Ho sempre pensato al semifreddo meringato ai frutti di bosco (o con altri frutti) come a un dolce difficilissimo da realizzare.
Poi ho scoperto che in realtà è piuttosto semplice. Anzi, semplicissimo!
Si tratta infatti di combinare insieme panna montata e meringa italiana, da aromatizzare poi con la composta di frutta che si preferisce.
O anche con una crema spalmabile alla nocciola, al pistacchio e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, una volta che imparerete a fare la base, potrete divertirvi a realizzare tutti i semifreddi meringati che volete.
Ho scoperto anche che il semifreddo è un ottimo modo per smaltire panna e albumi in eccesso.
Non so voi, ma a me capita spesso di preparare un dolce con soli tuorli o magari di non utilizzare tutto il cartone di panna. Ecco, in questi casi, spesso e volentieri mi è capitato di buttare gli albumi o la panna… peccato mortale! Ma ormai ho risolto preparando semifreddi a tutto spiano!
Insomma, una ricetta di riciclo di tutto rispetto.
Questa volta, oltre a riciclare albumi e panna, ho riutilizzato anche della composta di frutti di bosco che mi era rimasta dall’ultima Re-Cake.
In questo caso, io ho preparato il semifreddo in vaschetta, ma potete anche pensare di utilizzare degli stampi per gelati. Come ad esempio ho fatto qui o qui, su Say Good.
Insomma, scegliete lo stampo che preferite e preparate anche voi il semifreddo meringato ai frutti di bosco… o al gusto che preferite! Vedrete che, una volta che avrete scoperto quanto è semplice, non potrete più farne a meno!
SEMIFREDDO AI FRUTTI DI BOSCO
Ingredienti
Per la meringa italiana:
- 125 g di albumi
- 250 g di zucchero
- 50 ml di acqua
- 250 g di panna fresca
Per la composta di frutti rossi:
- 125 g di frutti rossi misti freschi o surgelati
-
15
g
di zucchero 1
- 1 cucchiaio di succo di limone
Istruzioni
Preparate la composta
-
Mettete tutti gli ingredienti in una casseruola e ponete su fuoco medio. Cuocete per una decina di minuti, rimestando spesso, finché i frutti non saranno quasi completamente disfatti. Trasferite il composto nel bicchiere del frullatore o del minipimer e frullate fino a ottenere una purea liscia. Rimettete nella casseruola e ponete nuovamente sul fuoco. Cuocete per qualche altro minuto, finché non avrete ottenuto una consistenza piuttosto densa, come una confettura. Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.
Preparate la meringa italiana
-
Mettete in una casseruola lo zucchero e l’acqua e preparate uno sciroppo. Dovrà arrivare a una temperatura di 121 gradi. Iniziate a montare gli albumi (preferibilmente in planetaria). Quando saranno semimontati, unite lo sciroppo caldo a filo, continuando a montare diminuendo la velocità. Una volta inserito tutto lo sciroppo aumentate nuovamente la velocità e fate montare fino a che la meringa non sarà tiepida e non farà “il becco”.
Assemblate il semifreddo
-
Montate la panna a neve ferma. Unite la meringa alla panna, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Unite anche qualche cucchiaiata di composta di frutti rossi. Rivestite uno stampo da plumcake da 22 cm con pellicola e versatevi il semifreddo. Riponete in freezer per qualche ora. Servite con ulteriori frutti rossi.
Che dite, vi ho convinto? O volete ricette di gelati e simili ancora più semplici? Presto sarete accontentati, ho in serbo un’altra ricettina ancora più semplice, a prova di bambino.
Intanto, se volete potete dare un’occhiata qui o qui.
Franca dice
Una meraviglia!
Sergio dice
Che dire!!fantastica😜
Alessandra Corona dice
^_^