Biscotti e Natale sono un binomio classico. Questi biscotti al limone e meringa sono di origine scandinava e in realtà si chiamano Ingenting, ovvero biscotti “niente”. Pare che il nome sia dovuto al fatto che, essendo leggerissimi, si riescono a mangiare anche se si è pienissimi.
E io sottoscrivo e condivido!
La ricetta è di Bronte Aurell, ed è stata la mia scelta per questa edizione speciale di Re-Cake 2.0!
Dicembre, infatti, è un mese speciale, e noi admin non potevamo non creare qualcosa all’altezza. Abbiamo così deciso di lanciare un’iniziativa un po’ particolare: per la Re-Cake 2.0 Christmas Edition, ecco a voi REGALIAMOCI UN BISCOTTO!
In cosa consiste l’iniziativa? In pratica vi chiediamo di realizzare un biscotto e… regalarcelo, ovvero pubblicarlo per Re-Cake 2.0.
Fate il biscotto che più vi piace, quello che volete provare da sempre o quello che secondo voi è il più natalizio che ci sia. Insomma, spazio alla fantasia! Oppure, se preferite, rifate uno dei biscotti proposto da noi admin.
Come sempre, prelevate la locandina qui sotto e, una volta pubblicata la ricetta del vostro biscotto potrete condividerla con noi nel nostro gruppo Facebook, e il vincitore del mese di dicembre realizzerà con noi in anteprima la Re-Cake di gennaio 2020.
Che ne dite, siete pronti a mettere le mani in pasta?
Tornando ai biscotti scelti da me, sono davvero squisiti, credetemi. La base friabile al limone si sposa perfettamente con la meringa croccante fuori e morbida dentro. La Bronte ha proprio ragione, sono biscotti leggeri, eterei, e faticherete a mangiarne solo uno! Provateli col caffè e poi mi direte 😉
Ed eccola qui, la ricetta dei biscotti al limone e meringa:
Biscotti al limone e meringa
Ingredienti
Basi di biscotto:
- 300 g di farina 00
- 2 tuorli
- 175 g di burro
- 2 cucchiai di panna o latte
- 25 g di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di scorza di limone
Copertura di meringa:
- 2 albumi
- Un pizzico di sale
- 275 g di zucchero sottile
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semi di una bacca
- 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
- 3 cucchiai di mandorle tritate finemente
Istruzioni
-
Frullate brevemente gli ingredienti per le basi di biscotto in un robot da cucina. Quando si sarà formato un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti (potete anche preparare l'impasto il giorno prima, come ho fatto io).
-
Riprendete l'impasto e stendetelo su una superficie leggermente infarinata a uno spessore di 3 mm. Ricavate dei dischi con un tagliabiscotti di 5 cm di diametro con i bordi scanalati. Mettete le basi in una teglia rivestita di cartaforno e proseguite fino a esaurimento dell'impasto.
-
Preparate la copertura di meringa. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale con la frusta elettrica o in planetaria con la frusta a filo. Aggiungete lentamente lo zucchero e la vaniglia e continuate a montare fino a ottenere un composto lucido e sodo. Incorporate l'aceto e le mandorle tritate utilizzando una spatola e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
-
Mettete il composto di meringa in una sac à poche con bocchetta liscia e distribuitela sulle basi di biscotto coprendole quasi fino al bordo.
-
Scaldate il forno a 160 gradi.
-
Cuocete i biscotti in forno già caldo per 18-20 minuti o finché le basi saranno cotte. Sfornate e lasciateli raffreddare, quindi trasferiteli delicatamente su una gratella. I biscotti possono essere conservati in una scatola di latta per 7-10 giorni.
Che ne dite, non sono bellissimi e super natalizi? Secondo me sì, se no non ve li avrei proposti, no? 😛
Se volete vedere le proposte delle mie amiche:
Alice: https://sinceramentealice.com
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Admin-per-un-mese Tiziana www.deliziosavirtu.it
E se avete voglia di altri biscotti natalizi, potete scegliere qui sul blog tra i biscotti di vetro, i cookies al cioccolato con pretzel e caramello salato, i gingerbread crinkle e tanti altri!
Alice dice
Ale, mi ispirano tantisismo ❤️ e quest’atmosfera, un sogno!!
Giulia dice
Ma che meraviglia che sono! state uccidendo la mia dieta ma per dei biscotti come questi ne vale la pena!!!
Marco dice
Splendida ricetta 😍🎄
Alessandra Corona dice
Grazie <3