Se siete in cerca di un aperitivo sfizioso e diverso dal solito per Natale, oggi ho quello che fa per voi: il pain d’épices con composta di agrumi e Roquefort.
Un abbinamento perfetto per chi, come me – ormai lo sapete – adora il contrasto dolce-salato. In questo caso, la dolcezza è rappresentata dal pain d’épices, con il suo aspetto compatto e il gusto dolce e speziato, e il salato, naturalmente, dal gusto deciso del Roquefort. A completare il tutto per rendere questo sfizio ancora più ricco, c’è la composta di agrumi Mielizia Bio.
La ricetta di questo pain d’épices con composta di agrumi e Roquefort, infatti, è la prima che vi propongo per un progetto al quale tengo tantissimo. Se mi avete seguito sui social, avrete visto una piccola anteprima, qualche settimana fa.
Il progetto si chiama #WeLoveMieliziaBio e consisterà nella scoperta della nuova linea bio di Mielizia da parte mia e delle mie amiche Alice, Elisa e Marzia.
Ogni mese vi proporremo 4 ricette per tutti i gusti:
- Ricette easy
- Ricette in viaggio
- Ricette della tradizione e
- Ricette etniche
realizzate con un ingrediente comune e con quattro diversi prodotti della linea bio di Mielizia.
Questo mese l’ingrediente comune sono gli agrumi, che io ho inserito come scorza nell’impasto del pain d’épices.
Ah, naturalmente la categoria che mi è stata assegnata sono le ricette in viaggio… lo avreste mai detto? 😛
Ma ora, bando alle ciance. Vi lascio la ricetta facilissima di questo pain d’épices. E’ un pane senza lievitazione, velocissimo da preparare, con una consistenza e un sapore molto particolari. Io l’ho preparato seguendo come base (e modificandola solo leggermente) la ricetta di Sabrine D’Aubergine, dal suo libro Finalmente Natale, che vi consiglio vivamente.
Pain d’épices con composta di agrumi e Roquefort
Ingredienti
- 100 g di farina 00
- 150 g di farina di segale integrale
- 3-4 cucchiaini di miscela 4 spezie (nelle note vi dico come l'ho preparata io)
- 200 ml di acqua
- 250 g di miele (io ho usato bosco, va benissimo un acacia o un millefiori)
- 1 cucchiaio di melassa scura
- 1 cucchiaino di scorza di arancia grattugiata
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
Per completare:
- composta di agrumi Mielizia
- 150 g di Roquefort (va bene anche Gorgonzola piccante o altri formaggi erborinati)
Istruzioni
-
Accendete il fornoa 180 gradi e rivestite di cartaforno uno stampo da plumcake da 10 cm per 20 o 6 mini stampini per plumcake.
-
In una ciotola mescolate le farine con le spezie e la scorza di arancia.
-
In una casseruola fate scaldare l'acqua con il miele e la melassa. Non deve bollire, ma solo intiepidirsi. Togliete dal fuoco e aggiungete il sale e il bicarbonato. Mescolate velocemente e versate subito sulle farine.
-
Mescolate il tutto con un cucchiaio finché non sarà tutto ben amalgamato, ma senza lavorare troppo l'impasto.
-
Versate l'impasto negli stampini (o nello stampo grande) e cuocete in forno 20 minuti gli stampi piccoli, 35-40 minuti lo stampo grande.
-
Sfornate i pain d'épices e rimuoveteli dagli stampi aiutandovi con la cartaforno. Metteteli su una gratella e copriteli subito con un canovaccio pulito. L'umidità aiuterà a preservare la morbidezza dei pani. Quando si saranno completamente raffreddati, se volete conservarli (anche per alcuni giorni) potete avvolgerli bene con della pellicola trasparente.
-
Al momento di servire, tagliate il pane a fettine, spalmateci un velo di composta di agrumi e completate con qualche pezzetto di formaggio.
Note
La miscela 4 spezie io l’ho preparata così:
Avete già visto le dolcissime ricette di Alice e Marzia? E mi raccomando, il 23 dicembre non dimenticatevi della ricetta di Elisa, che ci proporrà un piatto stra-strabuono! 😀
Se volete altre idee per Natale, potete sfogliare la categoria cliccando qui.
Franca dice
Una golosità d’oltralpe!