Ormai è tradizione iniziare il nuovo anno con la Re-Cake 2.0 di gennaio! Quest’anno abbiamo deciso di buttarci su il/i knackebrod, ovvero un pane healthy perfetto per il periodo dopo le abbuffate natalizie.
Il knackebrot è un pane croccante svedese o più in generale scandinavo. Ne esistono diverse versioni, ma la cosa che le accomuna tutte è la presenza della farina di segale nell’impasto.
La segale rende il pane di quel bel colore scuro che io personalmente adoro.
Il knackebrod può essere più o meno sottile, di forma rettangolare o come una ciambella, con o senza semi, con più o meno semi.
Ovviamente, noi admin di Re-Cake abbiamo creato una “nostra” versione, pieeeena di semini, che fanno sempre tanto “healthy”, giusto? 😀
In effetti, non si può dire che si tratti di un pane (o dovremmo dire cracker?) ipocalorico, ma la presenza dei semi e della farina di segale lo fanno sembrare più light XD
Insomma, se vi piace l’idea di un pane croccante o dei cracker ricchi di semi e di gusto, vi assicuro che questo knackebrod vi piacerà tantissimo! Un consiglio? Provateli con un patè, una crema o, meglio ancora, del salmone e magari una punta di panna acida…
KNACKEBROD
Ingredienti
- 100 g di farina di segale integrale
- 115 g di farina di farro
- 25 g di fiocchi di avena
- 2 e 1/2 cucchiai di semi di sesamo
- 1 e 1/2 cucchiai di semi di lino
- 4 cucchiaini di semi di girasole
- 5 cucchiai di semi di zucca
- 1 e 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino raso di sale
- 170 ml di acqua
- 80 ml di olio extravergine di oliva
Istruzioni
-
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola (o in planetaria) e lavorate per poco, solo fino a ottenere un impasto compatto.
-
Posizionate un foglio di cartaforno su un piano di lavoro e rovesciateci l’impasto. Ricoprite con un altro foglio. Stendete l’impasto abbastanza sottile (circa 3 mm, ma se vi piace anche più sottile), quindi eliminate il foglio di cartaforno superiore e, aiutandovi con quello inferiore, trasferite l’impasto su una placca da forno o una teglia molto grande (dividete l’impasto a metà, se per voi è più pratico).
-
Cuocete a 200 gradi per 20 minuti, togliete dal forno e incidete l’impasto con la punta di un coltello affilato, formando dei rettangoli, dei quadrati o le forme che preferite. Rimettete il tutto in forno per altri 5 minuti, sfornate e fate raffreddare in teglia per 10 minuti, poi trasferite tutto su una gratella e fate raffreddare completamente.
-
Conservate i cracker in barattoli o scatole a chiusura ermetica, a riparo dall’umidità.
Note
Conservati in un barattolo ermetico i knackebrod durano per tantissimi giorni.
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Potrete decidere se rifare la ricetta di Re-Cake 2.0 esattamente come proposta da noi o con delle personali varianti, reinterpretandola come desiderate. Dovrete però rispettare dei “paletti” decisi da noi.
QUESTO MESE DOVETE OBBLIGATORIAMENTE:
- Utilizzare la FARINA DI SEGALE nell’impasto.
- Utilizzare un MIX DI ALMENO 4 SEMI, anche se diversi da quelli scelti da noi.
QUESTO MESE POTETE VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE TUTTE LE MODIFICHE DEL CASO
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Alice: https://sinceramentealice.com
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Admin-per-un-mese Monica del blog La cucina di Monica
Prelevate la locandina qui sotto e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1100958140101179/
Pronti? Vi aspettiamo nel nostro gruppo Facebook! A proposito, se non lo conoscete, potete leggere il regolamento qui.
SARANNO VALIDE TUTTE LE RICETTE PERVENUTE ENTRO E NON OLTRE IL 30 GENNAIO 2020
[…] la decisione, molto sofferta, di lasciar andare questa avventura per la sua strada. Le mie compagne Alessandra e Giulia decisero di continuare a tenere vivo Re-Cake 2.0 e gli diedero una terza nuova vita insieme […]