La zuppa di ceci e castagne in slow cooker era in agenda già da un po’, ma come sempre sono passate settimane (forse mesi?) prima di farla effettivamente. E come sempre mi sono chiesta: perché? Perché ho aspettato tanto?!
Questa zuppa è davvero DAVVERO strepitosa.
Okay, lo so che non dovrei dire queste cose perché sarebbe assurdo dire il contrario e blablabla, ma se ho ragione ho ragione. No?
Insomma, immaginate la dolcezza delle castagne che si sposa perfettamente con quella dei ceci… il tutto completato con crostini e fiammiferi di pancetta croccante.
Solo a ripensarci mi viene voglia di rifarla!
Trovo che questa zuppa di ceci e castagne in slow cooker sia un perfetto comfort food. Se poi abbinata a un ottimo vino, ancora meglio! Un Barbera, in questo caso, sarebbe perfetto. Un vino dal colore rosso rubino con riflessi violacei, che al naso esprime profumi intensi con note vinose, aromi freschi di frutta rossa matura, di viola e spezie.
Fra l’altro, grazie alla nostra amica slow cooker, in pratica voi dovete solo mettere dentro tutti gli ingredienti e lei fa tutto da sola.
Non avevo mai preparato i ceci in slow cooker, ma ho scoperto che la cottura lenta li rende morbidi dentro ma allo stesso tempo sodi e per nulla spappolati.
Tornando alla zuppa in questione, mentre la facevo non ero certa che sarebbe piaciuta anche al carnivoro di casa. Capirete quindi la mia gioia quando l’ha assaggiata e divorata nel giro di pochi minuti, chiedendone una seconda ciotola!
Zuppa di ceci e castagne in slow cooker
Ingredienti
- 180 g di ceci secchi precedentemente messi in ammollo per 12 ore
- 100 g di castagne cotte
- 1/2 scalogno
- 1 spicchio di aglio
- 1 foglia di alloro
- 600 ml di acqua calda
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Per servire la zuppa:
- 2-3 fette di pane raffermo
- 50 g di pancetta o bacon tagliata a listarelle
- olio extravergine di oliva
- 1 rametto di rosmarino fresco
Istruzioni
-
Mettete nella slow cooker i ceci già ammollati e scolati dal liquido di ammollo, le castagne sbriciolate, lo scalogno tritato, l'aglio intero e la foglia di alloro. Unite anche l'acqua calda e un giro di olio extravergine.
-
Impostate la slow cooker su 5 ore High.
-
A mezz'ora dalla fine regolate di sale e pepe.
-
A fine cottura prelevate una mestolata di zuppa e frullatela con il minipimer, quindi rimettetela in pentola, mescolate e assaggiate nuovamente. Nel caso fosse necessario, regolate ancora di sale e pepe.
-
Nel frattempo preparate i crostini.
-
Tagliate il pane a dadini regolari e mettetelo in padella con due cucchiai di olio. Tostate i crostini fino al grado di doratura che preferite. Nella stessa padella, con un cucchiaino di olio, fate rosolare la pancetta fino a renderla bella croccante. Mettete da parte su un piattino.
-
Servite la zuppa completando ogni ciotola con un trito di rosmarino, un giro di olio, qualche crostino e una manciata di pancetta croccante.
Che ne dite? Vi ho convinto? Avete già ordinato la vostra nuova slow cooker o ne siete già perdutamente innamorati come me? 😀
Ah, tanto per essere chiari… no, nessuno mi paga per questi post. Magari! XD E’ che trovo davvero che queste pentole siano rivoluzionarie. Come dicevo nel post dell’agnello, in America lo hanno capito già da trent’anni almeno. Un motivo ci sarà, no?
A me piace il modo in cui alcuni cibi vengono esaltati dalla cottura lenta e a bassa temperatura. Come nel caso dei legumi, che restano morbidi ma sodi e non spappolati. Vi pare poco? A me no.
Next stop… fagioli! 😀
Franca dice
Immagino sia molto buona!
Alessandra Corona dice
Sì, molto! 😀
Simona dice
Come si posso utilizzare i ceci precotti?
Alessandra Corona dice
Onestamente non li ho mai usati nella slow cooker. Proverei a seguire la ricetta diminuendo l’acqua di poco (si fa sempre in tempo ad aggiungerla, eventualmente) e riducendo il tempo di cottura a un paio d’ore, sempre su High.
Marxo dice
Di solito io uso la pentola a pressione per fare questo oiatto. Ti è capitato di fare un paragone sulla riuscita nei due casi?
Grazie
Alessandra Corona dice
Onestamente ancora no!
Mario dice
Ciao, cosa intendi con castagne cotte?
Alessandra Corona dice
Bollite/lessate e spellate. Puoi anche usare quelle che trovi al supermercato già cotte, appunto.