Dopo il fritto del mese scorso, questo mese per Re-Cake 2.0 la scelta è ricaduta su queste tortine di semolino al limone di Yotam Ottolenghi.
I dolci al semolino sono un grande classico della pasticceria mediorientale e io li adoro, perché hanno una consistenza particolare e caratteristica, rustica al punto giusto.
La maggior parte delle volte poi, sono sciropposi, proprio come queste tortine, il che vuol dire che più giorni passano, più si impregnano, più diventano morbide e buonissime.
Ogni volta che preparo o mangio questi dolci mi viene in mente la Turchia, con i suoi dessert super dolci, umidi e pieni di sciroppo. E ogni volta, immancabilmente, mi viene una voglia pazza di tornare a Istanbul.
Per ora mi dovrò accontentare di altre atmosfere… si fa per dire 😉 Ma per ora non posso ancora dirvi niente, anche perché con la situazione pazza che si è creata con questo virus non ci credo finché non atterro XD
Torniamo a queste tortine di semolino al limone, che è meglio.
La ricetta, come dicevo, è tratta da un libro che è diventato un nuovo classico. Sweet, di Yotam Ottolenghi e Helen Goh è il libro da avere se siete amanti della pasticceria, se vi piacciono i dolci ben fatti, non banali.
Un libro che merita soprattutto perché non troverete mai una ricetta fatta o spiegata male, con dosaggi sballati o altre cose poco simpatiche che capitano spesso.
Ma comunque, il mio scopo non è farvi comprare Sweet XD ma solo quello di farvi provare queste tortine strepitose 😉
Pronti a leggere la ricetta e prepararle insieme a noi?
***Ricetta tratta da Sweet di Yotam Ottolenghi e Helen Goh***
TORTINE DI SEMOLINO AL LIMONE
Ingredienti
- 120 g di burro a temperatura ambiente più altro per imburrare
- 135 g di zucchero semolato
- 1 limone intero grattugiato per ottenere un cucchiaino di scorza e 20 ml di succo
- ½ limone tagliato per ottenere 8 fettine
- 100 g di farina di mandorle
- 2 uova grandi leggermente sbattute
- 70 g di semolino
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- La punta di un cucchiaino di sale
Per lo sciroppo:
- 60 ml di succo di limone
- 50 g di zucchero semolato
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 160° ventilato. Imburrate 8 stampini da muffin e rivestiteli con quadrati di carta forno.
-
Mettete il burro, lo zucchero e la scorza di limone in una ciotola. Lavorate con le fruste elettriche per circa tre minuti finché non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina di mandorle. Mescolate per un minuto, quindi aggiungete le uova. Riducete la velocità al minimo e unite il semolino, il lievito e il sale. Mescolate per 30 secondi finché non sarà tutto ben incorporato, quindi unite il succo di limone. Suddividete il composto negli stampini e completate con una fettina di limone sulla superficie.
-
Cuocete per 25–30 minuti, finché le tortine non saranno dorate in superficie (fate sempre la prova stecchino).
-
Mentre le tortine sono in cottura, preparate lo sciroppo. Mettete il succo di limone e lo zucchero in una casseruola e portate a ebollizione su fiamma medio-bassa. Mescolate finché lo zucchero non sarà sciolto e fate sobbollire per 2–3 minuti. Togliete dal fuoco e non appena sfornate le tortine irroratele con abbondante sciroppo. Fate raffreddare le tortine prima di toglierle dagli stampi.
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Potrete decidere se rifare la ricetta di Re-Cake 2.0 esattamente come proposta da noi o con delle personali varianti, reinterpretandola come desiderate. Dovrete però rispettare dei “paletti” decisi da noi.
QUESTO MESE DOVETE OBBLIGATORIAMENTE:
- Utilizzare il semolino.
- Utilizzare un agrume (anche diverso dal limone.
QUESTO MESE POTETE VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE TUTTE LE MODIFICHE DEL CASO
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Admin-per-un-mese Tiziana del blog Deliziosa Virtù.
Prelevate la locandina qui sotto e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1100958140101179/
Pronti? Vi aspettiamo nel nostro gruppo Facebook! A proposito, se non lo conoscete, potete leggere il regolamento qui.
SARANNO VALIDE TUTTE LE RICETTE PERVENUTE ENTRO E NON OLTRE IL 31 MARZO 2020
Lascia un commento