Il Dojima roll cake o rotolo giapponese è un dolce che in Giappone va tantissimo, nonostante la sua estrema semplicità. Di fatto si tratta di un rotolo di chiffon ripieno di soffice panna (o altre mille farciture diverse).
E che c’è di strano, direte voi?
Beh, tanto per cominciare diciamo che è su questo rotolo dolce che è ricaduta la scelta di Re-Cake 2.0 di questo mese a opera mia e della mia socia Giulia.
Abbiamo pensato a qualcosa di estremamente semplice, sì, ma allo stesso tempo buonissimo e appagante.
Sì perché il Dojima roll cake o rotolo giapponese non è il solito rotolo al quale siamo abituati noi.
Giuro, io non lo so perché, ma i dolci in Giappone hanno una marcia in più, e se ci siete stati non potete che darmi ragione.
La particolarità di questo rotolo, infatti, è la favolosa morbidezza, che vi conquisterà alla prima forchettata, ne sono certa.
Come ripieno, poi, abbiamo scelto il classico dei classici, ovvero della semplice, morbida panna.
Lasciatevi conquistare dalla semplicità di questo dolce, sono sicura che vorrete provarlo in mille declinazioni diverse, perché questo, come ha detto una mia cara amica che conosce bene il Giappone e i giapponesi, è davvero “il rotolo più rotolo che c’è”.
Vi fidate e lo provate, che dite? 😉
DOJIMA ROLL CAKE Rotolo giapponese
Ingredienti
- 4 uova separate
- 100 g di zucchero 50 per il composto di tuorli, 50 per gli albumi
- Un pizzico di sal
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 80 g di farina 00
Per la crema:
- 200 ml di panna fresca
- 50 g di mascarpone
- 3 cucchiai di zucchero
Istruzioni
-
Mettete i tuorli in una terrina e iniziate a lavorarli con le fruste. Unite i 50 grammi di zucchero e montate ancora, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
-
Unite quindi un pizzico di sale, il latte e l’olio e mescolate ancora per amalgamare.
-
Unite ora la farina setacciata e incorporatela delicatamente con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.
-
In un’altra ciotola iniziate a montare gli albumi a neve. Quando inizieranno a schiumare unite lo zucchero e continuate a montare fino a ottenere un composto spumoso e la meringa avrà fatto il classico becco.
-
Incorporate una parte degli albumi al primo composto e mescolate delicatamente, sempre con una spatola, dal basso verso l’alto. Unite il resto degli albumi e incorporateli bene, senza smontare il composto.
-
Accendete il forno a 180 gradi.
-
Preparate la teglia foderandola con carta forno. Versate il composto nella teglia, livellatelo e battete leggermente la teglia sul piano di lavoro.
-
Cuocete la base di chiffon cake a 180 gradi per 15 minuti.
-
Una volta cotta la base sfornatela e fatela raffreddare prima in teglia, quindi sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella – sempre tenendo la carta forno sotto. Rifilate leggermente i bordi della base e mettete da parte.
-
Preparate la crema montando insieme la panna, il mascarpone e lo zucchero.
-
Quando la base sarà fredda spalmate i due terzi della crema uniformemente fino ai bordi, quindi create un “mucchietto” di crema sul secondo terzo inferiore del lato corto (guardate il video nelle mie storie in evidenza su Instagram). Arrotolate il pan di Spagna aiutandovi con la carta forno e chiudetelo bene, sempre lasciando la carta forno intorno, quindi mettetelo a riposare in frigo per un paio d’ore prima di rimuovere la carta e servirlo.
Note
- La base di chiffon, perché risulti morbida ed elastica al punto giusto, va lavorata bene. Montate i tuorli e gli albumi perfettamente, ma senza montarli troppo. Inoltre, quando incorporate albumi e farina, fatelo senza smontare il composto. La cottura, infine, deve essere giusta, altrimenti rischiate che la torta collassi.
- E’ giusto che la base sia un po’ più alta del solito rotolo, è la particolarità di questo dolce.
- Si tratta di una ricetta semplice ma serve qualche piccolo accorgimento per farla riuscire al meglio 🙂
- Riguardo l’arrotolamento, mi raccomando: non è il classico rotolo nostrano a spirale. Per capire meglio, vi consiglio di guardare il video nelle storie in evidenza sul mio profilo instagram (sotto la voce Dal mondo).
Per lo stampo potete usarne uno tipo questo:
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Potrete decidere se rifare la ricetta di Re-Cake 2.0 esattamente come proposta da noi o con delle personali varianti, reinterpretandola come desiderate. Dovrete però rispettare dei “paletti” decisi da noi.
QUESTO MESE DOVETE OBBLIGATORIAMENTE:
- Fare un rotolo il più possibile “giapponese”, cioè NON il classico rotolo nostrano a spirale (se guardate bene, infatti, la chiusura non è a spirale. In pratica è crema avvolta da un semplice strato di pan di Spagna.
- Utilizzare la panna nel ripieno – che poi potete aromatizzare o arricchire come volete (insomma, no rotoli alla marmellata o simili, ecco)
QUESTO MESE POTETE VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE TUTTE LE MODIFICHE DEL CASO
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Admin-per-un-mese Diana del blog Profumo d’arancia
Prelevate la locandina qui sotto e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1100958140101179/
SARANNO VALIDE LE RICETTE PERVENUTE ENTRO IL 31 MAGGIO 2020
Allora, che ne dite? Vi abbiamo convinto a provarlo?
Manu dice
Già dalla foto avevo un buon presentimento…. E infatti così è stato!!!! È il dolce più buono che abbia mai preparato e mangiato!! Io ho arricchito la crema con pezzi di fragole…. E ci stavano divinamente bene!!
Alessandra Corona dice
Ma che bello, grazie! <3 <3
Sì, le fragole sono la morte sua, come si suol dire 😉