Se siete amanti del salmone come me, questo tataki di salmone con salsa ai frutti rossi diventerà la vostra nuova ricetta preferita.
E’ una di quelle ricette che, a vederle, sembrano complicatissime, ma in realtà è facile, veloce e buonissima.
Il tataki è un tipico piatto giapponese e si può preparare con diversi tipi di pesce, a patto che sia freschissimo. Consiste nel marinare il pesce e poi scottarlo in padella con una crosta di sesamo.
Ora, la ricetta che vi propongo io oggi – che fra l’altro è l’ultima del progetto We Love Mielizia Bio che ci ha tenuto compagnia in questi mesi – non è proprio un tataki classico.
Ma visto che sono tornata da poco dal Giappone, converrete con me che non potevo chiamarla semplicemente salmone scottato, no? Anche se, in fondo, di quello si tratta.
Ecco perché vi dicevo che è una ricetta semplice.
Il segreto, se così si può chiamare, per questo tataki di salmone con salsa ai frutti rossi, oltre chiaramente alla freschezza assoluta della materia prima, sta nella marinatura.
In realtà la marinatura che ho fatto io è simile a quella del gravlax, ma si è dimostrata vincente, perfettamente adatta a questo piatto.
Inoltre, la salsa ai frutti rossi e composta di albicocche Mielizia Bio che accompagna il pesce, dà quella nota particolare che lo rende un piatto non banale.
Insomma, a me è piaciuto tantissimo e, soprattutto la marinatura del pesce prima di scottarlo in padella lo ha insaporito tantissimo, per cui penso proprio che sarà una tecnica che utilizzerò anche in futuro.
Tataki di salmone con salsa ai frutti rossi
Ingredienti
- 600 g di salmone in un unico trancio
- 6 cucchiai di sale
- 6 cucchiai di zucchero
Per la salsa:
- 150 g di lamponi
- 80 ml di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 cucchiaini di composta di albicocche Mielizia bio (se non la avete, aggiungete altro zucchero)
- 1 cucchiaio di mirin (o aceto balsamico)
- Olio extravergine di oliva
Per completare:
- ravanelli, rucola, erba cipollina, qualche lampone, semi di sesamo
Istruzioni
-
Rimuovete molto attentamente le lische dal filetto di salmone, quindi dividetelo in 4 trancetti. Mescolate in un piatto il sale e lo zucchero, quindi metteteci i trandi di salmone e ricopriteli completamente con il mix. Lasciate marinare in frigo, coperto, da 30 minuti a qualche ora.
-
Nel frattempo, preparate la salsa. Mettete i lamponi in una casseruola con l'acqua, lo zucchero e la composta di albicocche. I lamponi dovranno disfarsi completamente. A questo punto setacciate la salsa in un'altra casseruola e fate sobollire finché non si sarà ridotta. Dovrà essere una salsa, quindi non troppo densa ma con una certa consistenza, non dovrà essere troppo liquida. Se dovesse metterci troppo a ridursi, potete aggiungere un cucchiaino di succo di limone.
-
Quando la salsa sarà della giusta consistenza toglietela dal fuoco e aggiungete il mirin. Mescolate e fate raffreddare.
-
Riprendete il salmone, eliminate la marinatura e sciacquate i filetti sotto l'acqua corrente.
-
Fate scaldare in una padella – possibilmente in ghisa – un filo d'olio. Adagiatevi quindi i filetti di salmone dalla parte della pelle e lasciate andare a fuoco vivace per 5 minuti. La pelle dovrà essere bella croccante. A questo punto, girate delicatamente i filetti e cuocete per altri 5-6 minuti. Se vi piace un salmone più cotto (a me piace lucido dentro, non stracotto), abbassate la fiamma e fate cuocere fino a 14-15 minuti totali.
-
Se volete impiattare come ho fatto io, che è un modo simpatico e molto scenografico, mettete un cucchiaio di salsa in un piatto e datele 2-3 colpetti decisi per creare degli schizzi (preparatevi a pulire mezza cucina dopo, ma è troppo divertente ^^).
-
Adagiate un trancio di salmone in ciascun piatto, quindi completate con qualche seme di sesamo, erba cipollina, fettine di ravanelli sottili, lamponi e qualche fogliolina di rucola. Aggiungete nel piatto anche qualche gocciolina di composta di albicocche.
Se volete scoprire le altre ricette pensate per We Love Mielizia Bio questo mese, che hanno tutte per protagoniste i frutti rossi, potete trovare un dolce velocissimo sul blog di Alice e nelle prossime settimane due altre idee stuzzicanti sui blog di Marzia ed Elisa.
Franca dice
Che spettacolo!
Alessandra Corona dice
Grazie <3 <3