Il club sandwich con salmone e maionese di avocado è un’alternativa gustosa al classico club sandwich.
La maionese di avocado, preparata quasi senza grassi aggiunti, dà cremosità al ripieno, senza però appesantirlo.
In questo club sandwich ho unito alcuni tra i miei ingredienti preferiti in assoluto: il salmone affumicato, l’avocado e l’uovo con il tuorlo liquido.
Cosa chiedere di più?
Posto che per me il club sandwich va bene sempre e comunque ed è uno dei piatti che adoro fare quando ho voglia di qualcosa di sfizioso, questa versione di club sandwich con salmone e maionese di avocado è un po’ una versione “light” della classica.
Okay, light magari non è proprio la parola giusta… diciamo più sana?
In fondo si sa che salmone, uovo e avocado hanno tante buone qualità – che non starò certo qui a elencarvi, perché non sono una nutrizionista e manco ci tengo a esserlo.
Comunque, anche questa versione in casa ha avuto un discreto successo, da quando qualcuno ha finalmente scoperto che avocado, salmone e ovetto stanno troppo bene insieme…
E ovviamente io me ne approfitto ^_^
A proposito, se qualcuno dovesse chiederselo, la risposta è sì, questa ricetta l’avevate già vista… magari sul mio Instagram.
Eh sì perché in realtà l’ho preparata la prima volta l’anno scorso di questi tempi per Say Good Magazine, e poi mai pubblicata sul blog.
Direi proprio che era giunta l’ora di darle il giusto posto sul blog, no?
Club sandwich con salmone e maionese di avocado
Ingredienti per 4 pezzi
Ingredienti
- 6 fette di pane per toast integrale
- 200 g di salmone affumicato
- 2 uova
- 2 manciate di spinacino
- 1/2 cetriolo tagliato a fettine sottili
- 25 g di burro morbido
- qb di semi di chia (opzionali)
Per la maionese di avocado
- 1 avocado maturo
- 1/4 di cucchiaino di senape di Digione
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio di semi di arachide
- Un pizzico di aglio in polvere
Istruzioni
-
Riempite di acqua una casseruolina e portate a ebollizione. Unite delicatamente le uova, abbassate leggermente la fiamma e cuocete le uova per 6 minuti esatti, facendo sì che il bollore non sia troppo forte. Preparate una ciotola con acqua fredda e ghiaccio e trasferitevi immediatamente le uova. Lasciatele raffreddare per 10 minuti. Trascorso questo tempo, sgusciate delicatamente le uova picchiettando prima il guscio partendo dalle due estremità e poi continuando sotto un filo di acqua corrente, facendo attenzione a non rompere l’albume. Mettete le uova barzotte da parte.
-
Preparate la maionese di avocado. Tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo e prelevate la polpa con un cucchiaio. Mettetela in un frullatore e unite tutti gli altri ingredienti. Frullate fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Se preferite, potete lasciarla più grossolana. Mettete la maionese di avocado in un vasetto e coprite con pellicola a contatto, per non farla annerire.
-
Imburrate le fette di pane con un velo di burro. Fate arroventare una padella (meglio se in ghisa) e tostate le fette di pane su ambo i lati. A questo punto, iniziate ad assemblare i club sandwich, ricordando che ciascuno dovrà avere tre strati. Sulla prima fetta spalmate uno strato generoso di maionese di avocado. Proseguite con uno strato di cetrioli e uno di salmone. Unite la seconda fetta di pane e spalmatela con altra maionese di avocado. Proseguite con qualche foglia di spinacino e l’uovo barzotto tagliato a metà. Completate con l’ultima fetta di pane.
-
Procedete allo stesso modo con il resto degli ingredienti. Completate, se volete, con un pizzico di semi di chia.
-
Tagliate i club sandwich a metà, diagonalmente e fermate il tutto con uno stuzzicadente lungo.
-
Servite subito.
Un consiglio? Provate la maionese di avocado anche sulle patatine 😉
E se anche voi come me adorate le uova, occhio che tra qualche giorno uscirà la ricetta di un piatto semplicissimo ma troppo buono…
Lascia un commento