Le uova con za’atar e limone sono una ricetta semplice, di ispirazione palestinese, realizzata con pochissimi ingredienti. Un modo diverso dal solito per non mangiare le “solite” uova.
Ci si può innamorare di un libro letteralmente alla prima ricetta?
La risposta, per quanto mi riguarda è ASSOLUTAMENTE SI’.
E’ quello che mi è successo con Falastin di Sami Tamimi e Tara Wigley.
Comprato per affetto, perché da sempre Sami è il compagno di merende di Yotam (Ottolenghi) e perché mi è sempre stato simpatico, appena è arrivato a casa e ho iniziato a sfogliarlo, l’ho amato.
Per me poi, se la prima ricetta del tuo libro è una di uova, hai vinto tutto.
Ma facciamo un passo indietro.
Per chi non lo conoscesse, Sami Tamimi è un cuoco/autore di origini palestinesi, che ha trascorso l’infanzia a Gerusalemme e si è formato poi professionalmente a Londra.
Da sempre, come dicevo, braccio destro-amico-collega di Yotam Ottolenghi, ha contribuito con lui a scrivere uno dei libri in assoluto più famosi e più belli degli ultimi anni, ovvero Jerusalem.
Questa volta si è “staccato” da Yotam, dedicandosi alla sua cucina palestinese, quella che lui definisce la cucina di casa sua, della sua mamma, della sua nonna e del suo papà.
La ricetta di queste uova, infatti, è proprio del padre di Sami, Hassan, e l’autore racconta con affetto che gli venivano preparate da bambino per colazione.
La ricetta è di una semplicità disarmante, eppure, se adorate le uova (e lo za’atar!) quanto me, non potrà non conquistarvi.
Uova con za’atar e limone
Ingredienti
- 6 uova
- 1 e 1/2 cucchiaio di succo di limone
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di za'atar
- 2 cipollotti
- Un pizzico di peperoncino in fiocchi
- sale
- pepe
Istruzioni
-
Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua (le uova dovranno poi essere ricoperte) e portate a bollore. Aiutandovi con un cucchiaio (forato) adagiatevi pian piano le uova e cuocete per 5-6 minuti (vedi note per la cottura delle uova). Trascorso questo tempo, raffreddatele immediatamente sotto l'acqua fredda e passatele in una ciotola con acqua e ghiaccio. Dovranno raffreddarsi benissimo e molto velocemente.
-
Nel frattempo mescolate insieme l'olio, il limone e lo za'atar.
-
Quando le uova saranno ben fredde, eliminate il guscio delicatamente. Tagliatele quindi in 4 parti (io in 2 perché il tuorlo era quasi troppo liquido – per me non è mai troppo liquido ^^ – e mettetele su un piatto. Conditele quindi con l'emulsione di olio e spezie. Completate con un pizzico di peperoncino e servite.
Note
- Se le uova sono quelle grandi, dategli un minuto di cottura in più.
- Io le ho cotte per 5 minuti e il tuorlo era molto liquido. Per averlo morbido ma non liquido, cuocetele per 6 minuti.
Allora, vi hanno convinto queste uova allo za’atar e limone? Se siete egg-lover come me, vi prometto che non vi deluderanno. E se volete altre idee con le uova, provate il club sandwich con avocado, salmone e ovetto <3
Lascia un commento