Settembre per me è sempre stato sinonimo di mele nei dolci e nei salati. Per questo, per la nuova Re-Cake 2.0, abbiamo scelto di proporre dei blondies alle mele e caramello salato.
Mele e caramello salato sono secondo me un binomio perfetto, che io ho scoperto e iniziato ad apprezzare in Normandia, dove il caramello salato te lo metterebbero anche in testa e ci sono interi negozi dedicati a una delle preparazioni più golose che ci siano.
Ad arricchire questi blondies ci sono anche le noci pecan, anche queste perfette se abbinate a mele e caramello salato e che donano la giusta nota croccante che non guasta mai.
I blondies, a differenza dei loro cugini abbronzati – i brownies – non contengono solitamente cioccolato o cacao. Lo dico perché ammetto che inizialmente, quando leggevo le prime ricette di blondies, ero convinta che per poter essere definiti tali, avrebbero dovuto contenerne.
E invece mi sbagliavo.
Questi blondies alle mele e caramello salato sono semplicissimi da realizzare e vi conquisteranno con il loro gusto intenso, caramellato, caldo.
So che sembra ancora presto, ma vi assicuro che tra qualche settimana sarà un vero piacere addentare un quadratino di questi blondies e accompagnarli a un bel tè bollente.
Potete quasi considerarli la versione ultra golosa della cara, vecchia torta di mele. E si sa, le torte di mele non bastano mai, no? 😉
***Ricetta tratta dal blog Sally’s Baking Addiction, tradotta, modificata e riadattata per Re-Cake 2.0***
BLONDIES ALLE MELE CON SALSA AL CARAMELLO SALATO
Ingredienti
- 125 g di mele sbucciate e tagliate a cubetti (circa una mela media)
- 1 cucchiaio di sciroppo di acero
- Un pizzico di cannella
- 115 g di burro
- 140 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- ¼ cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di cannella
- Un pizzico di noce moscata
- 150 g di zucchero di canna
- 1 uovo grande
- 1 e ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 65 g di noci pecan spezzettate grossolanamente
Per il caramello salato
- 200 g di zucchero
- 85 g di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino scarso di sale
- 160 ml di panna fresca a temperatura ambiente
Istruzioni
Preparate il caramello salato.
-
Mettete lo zucchero in una piccola casseruola a fondo spesso e dai bordi alti, ponetela su fiamma bassa e fatelo sciogliere senza mescolare. Lasciate sul fuoco fino a quando lo zucchero si sarà liquefatto e diventato color nocciola. Aggiungete il sale, quindi unite il burro e mescolate bene con la frusta fino a incorporarlo completamente. Togliete la casseruola dal fuoco e versate la panna tutta insieme facendo MOLTA ATTENZIONE perché bollirà violentemente. Iniziate a mescolare, sempre con la frusta, finché non otterrete una crema liscia e uniforme. Il caramello salato può essere invasettato in barattoli sterilizzati, fatto raffreddare completamente e conservato in frigorifero.
Preparate i blondies.
-
Tagliate il burro a pezzi e mettetelo in una padella. Fondetelo su fiamma media, mescolando spesso. Dopo 5-8 minuti, il burro inizierà a scurirsi leggermente. Quando avrà assunto un bel color nocciola, rimuovetelo dal fuoco e versatelo in una ciotola resistente al calore e fatelo raffreddare.
-
Rimettete la padella sul fuoco e aggiungete le mele, lo sciroppo d’acero e la cannella. Cuocete su fuoco medio, mescolando, finché le mele non si saranno leggermente ammorbidite. Ci vorranno 3-5 minuti. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
-
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Rivestite la base e le pareti dello stampo con carta forno.
-
In una ciotola unite la farina, il lievito, il sale e la noce moscata. Mescolate.
-
In un’altra ciotola mescolate il burro nocciola, lo zucchero, l’uovo e la vaniglia. Versate gli ingredienti umidi su quelli secchi, aggiungete le noci pecan e mescolate fino ad amalgamare il tutto. Unite anche le mele. Otterrete un impasto denso.
-
Versate l’impasto nella teglia e cuocete per circa 35 minuti o finché la superficie non sarà leggermente dorata e, inserendo uno stecchino, ne uscirà abbastanza pulito (non lo sarà mai completamente, visto che ci sono le mele).
-
Sfornate e lasciate raffreddare i blondies in teglia, quindi completateli con il caramello salato e, se volete, qualche altra noce pecan.
Note
Le dosi del caramello salato sono abbondanti. Se volete potete farne solo metà dose, anche se vi consiglio di farla intera, visto che ci siete. Il caramello salato può essere conservato in frigo per qualche settimana e potete utilizzarlo per altre preparazioni, sul gelato o semplicemente mangiarlo a cucchiaiate.
INDICAZIONI PER PARTECIPARE
Potrete decidere se rifare la ricetta di Re-Cake 2.0 esattamente come proposta da noi o con delle personali varianti, reinterpretandola come desiderate. Dovrete però rispettare dei “paletti” decisi da noi.
QUESTO MESE DOVETE OBBLIGATORIAMENTE:
- Preparare e utilizzare mele e caramello salato
- Utilizzare almeno un tipo di frutta secca a guscio
QUESTO MESE POTETE VARIARE:
- Tutto quanto non menzionato
PER COLORO CHE HANNO ALLERGIE, INTOLLERANZE O PROBLEMI CON DETERMINATI ALIMENTI, SONO CONCESSE TUTTE LE MODIFICHE DEL CASO
___________________________________________________
Noi l’abbiamo già testata, da oggi nei nostri blog potete trovare le nostre osservazioni, i suggerimenti e le curiosità in merito.
Ecco i link:
Giulia: http://www.giuliaantonini.it/
Admin-per-un-mese Giovanna del blog Mood’s Kitchen
Prelevate la locandina qui sotto e leggete il regolamento del gruppo:
https://www.facebook.com/groups/1100958140101179/
SARANNO CONSIDERATE IN GARA TUTTE LE RICETTE PERVENUTE ENTRO LA MEZZANOTTE DEL 30 SETTEMBRE 2020.
Se volete, sul blog trovate altre ricette di blondies o con il caramello salato.
Lascia un commento