Una cosa che per me non deve mai mancare a Natale – a parte le lucine, i biscotti e il profumo di spezie ovunque ^^ – sono i cioccolatini. E un modo velocissimo per farli è preparare i fudge. Come questi fudge al cioccolato bianco pistacchi e cranberry.
I fudge sono dei piccoli quadratini di una scioglievolezza unica e per farli solitamente bastano di fatto due ingredienti: il cioccolato e il latte condensato.
Una volta presi questi due ingredienti – più o meno in parti uguali o più cioccolato che latte condensato – si possono arricchire come più ci piace. Non serve temperare il cioccolato o fare tutte quelle operazioni lunghe e super tecniche che servono per preparare i classici cioccolatini.
Io ho scelto questi fudge al cioccolato bianco pistacchi e cranberry per la mia Christmas cookie box preparata per Re-Cake 2.0.
L’abbinamento pistacchi-cranberry è uno dei miei preferiti e il cioccolato bianco ci sta una meraviglia.
Se pensate che i fudge al cioccolato bianco possano essere troppo dolci, ripensateci. Se vi piace il cioccolato bianco, infatti, non potranno non piacervi.
Il segreto comunque sta nell’abbinare qualcosa che ne contrasti la dolcezza, come i cranberry, appunto, che sono leggermente aciduli. E a completare il tutto, non dimenticate il pizzico di sale, che col cioccolato ci va a braccetto.
Allora, li provate con me? Vi basterà una semplice teglia quadrata da 20 e poco altro.
Fudge al cioccolato bianco pistacchi e cranberry
Ingredienti
- 1 lattina di latte condensato (397 g)
- 340 g di cioccolato bianco
- 100 g di pistacchi sgusciati
- 50 g di cranberry
- 1/4 cucchiaino di sale
Per completare
- 30 g di pistacchi sgusciati e tritati grossolanamente
- 20 g di cranberry
Istruzioni
-
Mettete il cioccolato bianco a pezzi e il latte condensato in una ciotola e ponetela su un bagnomaria. Fate fondere completamente il cioccolato, mescolando spesso. Spegnete e fate intiepidire.
-
Aggiungete al composto il sale, i pistacchi e i cranberry. Mescolate bene per distribuire il tutto.
-
Preparate una teglia quadrata di 20cmx20 e foderate fondo e bordi con della cartaforno.
-
Versate il composto di cioccolato nella teglia e livellate bene battendola leggermente sul piano.
-
Completate aggiungendo in superficie i pistacchi e i cranberry.
-
Fate raffreddare prima a temperatura ambiente poi trasferite in frigo finché il fudge non si sarà completamente solidificato. Quando vorrete servirlo basterà toglierlo dallo stampo e tagliarlo a cubetti.
Note
- Se volete, potete anche aumentare la dose di cioccolato, ma occhio perché potrebbe diventare troppo dolce e comunque più cioccolato aggiungete, meno scioglievole sarà il fudge.
- Conservate il fudge in frigorifero, soprattutto se fa caldo. Io consiglio di tagliarlo a cubetti e metterlo in bustine a chiusura ermetica. In questo modo si manterrà molto a lungo.
- Se vi piace, potete anche aggiungere un pizzico di sale in più e utilizzare pistacchi salati.
Di fudge sul blog ce ne sono già un altro paio, ma devo dire che era la prima volta che lo preparavo con il cioccolato bianco e mi ha molto soddisfatto. Se volete dare un’occhiata potete guardare qui o qui.
[…] https://www.lacucinadiziaale.it/2020/12/fudge-al-cioccolato-bianco-pistacchi-e-cranberry.html […]