Gli hot cross buns sono i tipici panini anglosassoni che si preparano tradizionalmente per la Pasqua.
Un impasto arricchito con burro e latte, profumato grazie alle spezie e alle scorze di agrumi e con tanta morbida uvetta.
E poi, la classica croce, la cosa che caratterizza gli hot cross buns da dei normali panini semidolci e che rappresenterebbe – secondo la leggenda – la crocifissione di Cristo.
Tradizionalmente gli hot cross buns venivano infatti preparati e distribuiti ai meno abbienti in occasione del Venerdì Santo, anche se in realtà, come spesso accade con molte ricette antiche, la storia di questi panini non è chiarissima.
Resta il fatto che da molti anni e ancora oggi siano tipicamente preparati per Pasqua, sia nella versione tradizionale con uvetta che con cranberry o ancora gocce di cioccolato.
Io ho voluto seguire la ricetta tradizionale, con spezie e uvetta, ma a differenza di quella di Martha Stewart già presente sul blog, in questo caso ho utilizzato una tecnica particolare, per renderli ancora più morbidi e durevoli.
La tecnica è quella del metodo yudane, che ricorda il Tang Zhong ma che secondo me è ancora più semplice da seguire, visto che non serve neanche il termometro.
Vi spiego brevemente in cosa consiste il metodo yudane. In pratica si tratta di realizzare una sorta di “panetto” unendo una parte di farina dell’impasto con lo stesso peso di acqua bollente.
In questo modo avviene una gelatinizzazione degli amidi (proprio come avviene col metodo Tang Zhong) che favorisce un maggiore assorbimento dell’acqua nella fase di impastamento e una resa migliore, poiché il pane dura molto più a lungo.
La ricetta che ho seguito questa volta è della bravissima Bake With Paws, che seguo su Instagram e mi incanta con i suoi lievitati <3
Hot cross buns con metodo Yudane
per 16 buns
Ingredienti
Per lo Yudane
- 80 g di farina forte (io ho usato manitoba)
- 80 g acqua bollente
Per l'impasto
- 310 g di farina forte (io ho usato manitoba)
- 5 g di lievito di birra secco
- 40 g di zucchero
- 1 e 1/4 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere please add more if you prefer strong cinnamon taste
- 1 cucchiaino di spezie miste (io ho usato un mix di spezie per torte di mele, con cannella, noce moscata, chiodi di garofano…)
- 180 g di latte intero (se la farina è molto forte, potreste avere bisogno di 30-50 g in più)
- 45 g di burro a temperatura ambiente
- 75 g di uvetta ammollata in acqua, scolata e asciugata
- 1 arancia scorza
Per spennellare
- 1 uovo + 1 cucchiaio di latte o panna
Pasta per la croce
- 40 g di farina 00
- 40 g di acqua
- 1 cucchiaino di olio di semi
Istruzioni
-
Preparate lo Yudane.
-
Mettete la farina in una ciotola, aggiungete l'acqua bollente e mescolate fino a ottenere un panetto. Ricoprite con pellicola e mettete in frigo per almeno 4 ore o per tutta la notte.
-
Tirate fuori dal frigo lo Yudane 30 minuti prima di utilizzarlo per farlo tornare a temperatura ambiente.
-
Preparate l'impasto.
-
Mettete nella ciotola della planetaria lo yudane e gli ingredienti per l'impasto tranne burro e uvetta. Impastate con la foglia per 5 minuti a velocità media. Iniziate a unire il burro poco alla volta, continuando a impastare per altri 12-15 minuti. Dovrete ottenere un impasto elastico, che preso tra le dita dovrà allargarsi diventando sottile (prova del velo). Durante l'impastamento fermate la macchina ogni tanto, ribaltate l'impasto e riazionatela.
-
Aggiungete quindi l'uvetta e lavorate l'impasto per un minuto ancora, finché non è ben incorporata. Rovesciate l'impasto su un piano e lavoratelo per un paio di minuti a mano.
-
Mettete l'impasto in una ciotola coperta e lasciate lievitare in un luogo tiepido per un paio d'ore o finché non sarà raddoppiato.
-
Riprendete l'impasto e sgonfiatelo. Trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in 16 porzioni uguali (vi consiglio di pesare il panetto e dividerlo in 16 pezzi dello stesso peso). Formate con ogni pezzo una pallina, quindi mettete le palline in uno stampo da 20×20 cm.
-
Fate lievitare per altri 25 – 30 minuti o finché non è raddoppiato di volume.
-
Sbattete l'uovo con la panna o il latte.
-
Preparate la pasta per la croce.
-
Unite farina, acqua e olio fino a ottenere una pasta fluida, leggermente densa (la mia ad esempio era leggermente acquosa e la croce è leggermente scomparsa. Più sarà densa più resterà in evidenza). Regolate la densità aggiungendo acqua o farina a seconda del caso. Mettete la pasta in una sac à poche con punta piccola tonda.
-
Preriscaldate il forno a 180 gradi ventilato.
-
Quando i panini saranno lievitati spennellateli con l'uovo e formate una croce su ognuno.
-
Cuocete per circa 20 minuti o finché i panini non sono dorati. Non stracuoceteli altrimenti i panini si seccheranno e diventeranno duri.
-
Sfornate i panini e, se volete, sfregateli con del burro o lucidateli con sciroppo d'acero. Trasferite i panini su una gratella e fate raffreddare (ma per me sono al top da tiepidi).
Provateli, sono buonissimi e perfetti per la colazione di Pasqua. Spalmati con un velo di burro e marmellata poi, sono il top!
Per la prova morbidezza video vi aspetto sul mio canale Instagram 😉
Lascia un commento