Chi adora le melanzane alzi la mano! Se però siete stufi di mangiarle fatte sempre nel solito modo, dovete provare queste melanzane arrostite con yogurt alla feta e pistacchi.
Un piatto leggero, che fa un sacco di scena ma che in pratica si prepara in pochi minuti.
Una ricetta che arriva da un libro che adoro, Falastin di Sami Tamimi e Tara Wigley.
Per prepararle si possono usare le melanzane che preferite, anche se vi consiglio quelle più piccole e lunghe o addirittura, perfette se le trovate, sono le perline.
E vi do anche un’altra dritta: la salsa che accompagna le melanzane è buonissima e sta bene anche con altre verdure o è perfetta per accompagnare la carne cotta alla brace 😉
Melanzane arrostite con yogurt alla feta e pistacchi
Ingredienti
- 4 melanzane medie (1 kg)
- 60 ml di olio extravergine di oliva
- 20 g di pistacchi al naturale tostati e leggermente frantumati
- menta fresca
- aneto fresco
- ¼ di cucchiaino di peperoncino di Aleppo in fiocchi o un po’ meno di altri peperoncini più forti
- sale
- pepe
Per lo yogurt alla feta
- 10 ml di latte
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 75 g di feta
- 300 g di yogurt greco
Istruzioni
-
Preriscaldate il forno a 220°C ventilato.
-
Tagliate ogni melanzana nel senso della lunghezza e poi di nuovo a metà, per ottenere dei grossi spicchi (se usate le perline, tagliatele solo a metà). Mettetele in una ciotola capiente con l’olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate e trasferitele su una teglia ricoperta di cartaforno. Arrostite le melanzane per 30 minuti o finché non sono morbide e ben dorate. Togliete dal forno e fate raffreddare.
-
Per preparare la salsa mettete in una ciotola il latte, il succo di limone, la feta sbriciolata e un pizzico di sale. Mescolate bene e tenete in frigo fino al momento di servire.
-
Mettete gli spicchi di melanzane in un piatto da portata e completate con cucchiaiate di yogurt alla feta, i pistacchi, la menta, l’aneto e il peperoncino.
Le melanzane arrostite con yogurt alla feta e pistacchi diventeranno il vostro nuovo piatto dell’estate. Scommettiamo? 😉
Se volete altre idee con le melanzane, provate le melanzane grigliate al timo e miele o il babaganoush, uno dei dip più buoni che ci siano 😀
Lascia un commento